Giornate FAI di Primavera: beni aperti sabato 25 e domenica 26 marzo

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 25/03/2017 al 26/03/2017
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Beni e luoghi d'arte aperti sabato 25 e domenica 26 marzo in occasione delle Giornate FAI di Primvera.

Quest’anno la 25esima edizione della manifestazione aprirà le porte di 1.000 luoghi d’arte e natura in 400 località italiane, grazie all’impegno dei volontari, degli Apprendisti Ciceroni e delle Delegazioni e alla collaborazione con enti pubblici e privati, con visite a contributo libero.

Per questa edizione il tema scelto dalla Delegazione FAI Monza, insieme al Gruppo Giovani e al gruppo FAI del Vimercatese è quello delle Ville di Delizia e degli annessi luoghi di spiritualità.

Per il weekend dedicato al patrimonio culturale del territorio saranno aperte in via straordinaria la Villa Reale di Monza (primo piano nobile) e la Cappella Reale, il cantiere di Villa Borromeo D’Adda e la Cappella Vela (Arcore) e Villa Bagatti Valsecchi con i resti del Lazzaretto di Milano (Varedo).

Il percorso proposto è denominato "Le Ville raccontano - Nobiltà e borghesia in Brianza". "Attraverso la scoperta delle Ville e dei luoghi di spiritualità ad esse connessi vogliamo raccontare il territorio, la sua memoria e la sua identità. Le ville gentilizie hanno rappresentato per lungo tempo un elemento dominante del paesaggio antropico e condizionato la conformazione urbanistica del territorio" spiegano dal FAI.

Questa edizione delle Giornate FAI di Primavera vede coinvolti circa 100 studenti di scuole secondarie di II grado in veste di Apprendisti Ciceroni provenienti daò Liceo classico Dehon e Liceo scientifico Villoresi di Monza, Istituto di Istruzione Superiore Martin Luther King di Muggiò, Istituto di Formazione Terragni di Meda, scuola di restauro: saranno loro, in collaborazione con le guide FAI e i volontari a guidare i visitatori.

APERTURE A MONZA- Villa Reale e Cappella Reale

Le visite guidate consentiranno di comprendere il sistema delle ville gentilizie, la storia di Villa Reale, la gestione in partnership pubblico-privato, il complesso e il rapporto con il sistema urbanistico, i caratteri architettonici esterni e interni con la distribuzione degli spazi, fino al restauro della Villa. Le visite riguarderanno anche la Cappella Reale, progettata da Giuseppe Piermarini contestualmente con la Villa per assolvere alle funzioni spirituali della famiglia asburgica.

APERTURE AD ARCORE - Cantiere di Villa Borromeo D’Adda e Cappella Vela

Il gruppo Fai Vimercatese ci accompagna a riscoprire un frammento prezioso della storia e dell’arte del territorio: il complesso di Villa Borromeo D’Adda, magnifico esempio di villa di delizia brianzola immersa in uno scenografico parco. Dopo l’introduzione sulle ville gentilizie, si procederà con la visita alla Cappella Vela, progettata dall’architetto Balzaretti come sepolcro per Maria D’Adda e come oratorio aperto al pubblico per la celebrazione delle messe.

APERTURE A VAREDO - Villa Bagatti Valsecchi e i resti del Lazzaretto di Milano

Il Gruppo Giovani farà scoprire ai visitatori Villa Bagatti Valsecchi, splendido esempio di villa in stile eclettico, risultato della mescolanza di elementi ripresi da diversi stili architettonici. Un meraviglioso parco con la sua fontana dal fondo mosaicato, che funge da nodo tra la Villa e il lungo viale verde antistante e la ghiacciaia sono altri elementi significativi da scoprire.

COME PARTECIPARE - Villa Bagatti Valsecchi di Varedo, sabato e domenica, dalle 10 alle 18.30 , ultimo ingresso ore 17, Villa Reale di Monza, solo domenica, dalle 9 alle 19, ultimo ingresso ore 18, Villa Villa Borromeo D’Adda di Arcore, solo domenica, dalle 9 alle 18.30, ultimo ingresso ore 17. Partenza delle visite dai banchetti Fai ogni 30 minuti circa. Corsie preferenziali “saltafila” per gli iscritti FAI. Possibilità di iscriversi al FAI ai banchetti presso i Beni.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Visite guidate alla scoperta degli angoli più suggestivi di Monza

    • dal 5 settembre al 12 dicembre 2020
  • A Monza mercatini di Natale Covid free

    • Gratis
    • dal 28 novembre 2020 al 6 gennaio 2021
    • Piazza Carducci e piazza San Paolo
  • Si alza il sipario al Villoresi: in scena cento anni di teatro

    • dal 10 ottobre 2020 al 30 maggio 2021
    • Teatro Villoresi
  • Pagine di carta

    • Gratis
    • dal 26 settembre al 13 dicembre 2020
    • Biblioteca di Vimercate
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    MonzaToday è in caricamento