Tappa del Giro d'Italia di HandBike a Cesano Maderno domenica 26 giugno

  • Dove
    Circuito cittadino Handbike
    Indirizzo non disponibile
    Cesano Maderno
  • Quando
    Dal 26/06/2016 al 26/06/2016
    Dalle 9 alle 17
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Domenica 26 giugno si disputa sul circuito cittadino di Cesano Maderno la quarta tappa del Giro d'Italia di HandBike che tocca sette tappe sul territorio nazionale.

La tappa cesanese di domenica 26 - co-organizzata dai promotori di GiroHandBike, Amministrazione Comunale e Lions Club Cesano Maderno Borromeo -, non propone solo la manifestazione ciclistica ma anche una serie di eventi collaterali che la arricchiscono di contenuti.

Una tre giorni di full immersion nello sport e in particolare nel ciclismo, con spazio alla disabilità, con iniziative che fanno da corollario all'evento sportivo così da sottolinearne la valenza socio-educativa. Una Città attenta ai bisogni di tutti - "In questo senso - ha commentato il sindaco Gigi Ponti a nome della Città -, Cesano ribadisce la propria 'vocazione sociale' che ha nella solidarietà e nella sussidiarietà verso chiunque si trovi in situazione di disagio, uno dei cardini della politica amministrativa. Ne è riconferma il coinvolgimento della cittadinanza, reso ancor più tangibile dalla chiusura del centro città per consentire la disputa della manifestazione, ed in particolare la disponibilità messa in campo delle Associazioni sportive e non, che non hanno esitato a mettere a disposizione uomini e risorse per l'allestimento e lo svolgimento ordinato dell'evento".

"Sono davvero felice - ha dichiarato Walter Ferrari, presidente del Giro d'Italia di Handbike - che la nostra manifestazione tocchi la splendida città di Cesano Maderno; ringrazio inoltre i Lions Club di Cesano Maderno e l'Amministrazione Comunale poiché hanno creduto e supportato fin da subito questa iniziativa. Ogni anno toccare sempre città diverse ci permette di veicolare con più forza il messaggio di solidarietà e di lotta contro ogni barriera fisica e mentale al fine di mettere sempre la persona e l'atleta al centro di ogni nostra azione".

Il circuito cittadino ha una lunghezza di 4,4 km ed è quasi interamente pianeggiante; si prevede la presenza di un centinaio di atleti.

L'edizione 2016 del Giro d'Italia di Handbike: non ci sono limiti d'età per praticare questo sport: nell'edizione di quest'anno l'atleta più giovane ha 14 anni - e altri due ne hanno 16 -, mentre in edizioni passate vi è stato un over 60 tra gli iscritti. La disciplina dell'handbike è diffusa in Italia da una trentina d'anni, ma solo da 7 l'handbike ha cominciato a registrare un boom di presenze, da quando è diventata una disciplina di Federciclismo e da quando il Comitato Italiano Paralimpico ha deciso di affidare i singoli sport per disabili alle differenti federazioni sportive. 

IL PROGRAMMA - Dalle 9 chiusura strade del circuito cittadino (con modifica della viabilità) e sfilata auto e moto d'epoca a cura dell'associazione Brianza Storica. Ore 10:30 partenza della tappe con fine gara previsto per le 12 e premiazione Atleti a partire dalle 15.30 presso palazzo Arese Borromeo.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sport, potrebbe interessarti

I più visti

  • Visite guidate alla scoperta degli angoli più suggestivi di Monza

    • dal 5 settembre al 12 dicembre 2020
  • Per Halloween mostri e feste nel Parco

    • dal 30 ottobre al 1 novembre 2020
    • Parco di Monza - Cascina Costa Alta
  • Torna il tempo delle mele: raccolta nel frutteto del parco

    • Gratis
    • dal 29 agosto al 31 ottobre 2020
    • Frutteto del Parco
  • Festa dei pizzoccheri al Centro sportivo

    • dal 9 al 25 ottobre 2020
    • Centro sportivo di Senago, via Di Vittorio 2, Senago
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    MonzaToday è in caricamento