"Il mare in città", incontri di biologia marina a Monza

In programma a Monza tre interessanti serate di biologia marina organizzate da Gente di Mare Diving School in collaborazione con l' Istituto per gli Studi sul MareLe serate si terranno presso il Centro Civico Lecco e hanno come scopo quello di imparare ad amare e rispettare le preziose risorse che il mare ci offre attraverso le suggestioni e il tono colloquiale di un biologo marino.

Gente di Mare Diving School [Monza] in collaborazione con l' Istituto per gli Studi sul Mare [Milano] ha organizzato un' emozionante serie di incontri dedicati alla vita marina. L'acqua sulla Terra ricopre il 71% della superficie e di questa percentuale il 97% è rappresentato da mari e oceani. Un mondo intero da esplorare, popolato dalle più microscopiche alle più enormi creature presenti sul nostro pianeta, bellissimi e fragili ecosistemi da colori mozzafiato e da animali perfetti a cui molto devono i nostri ingegneri navali.
L'iniziativa si rivolge a tutti gli appasionati e curiosi, subacquei, snorkelisti o semplicemente a chi ama il mare; nel corso di tre serate parleremo in tono colloquiale di squali, biodiversità e del nostro Mar Mediterraneo, culla delle più antiche civiltà.
Imparare a conoscere una delle nostre risorse più preziose e i suoi abitanti, ci permetterà, oltre a rimanere meravigliati ed entusiasti, di approcciarci ad essa con maggior rispetto e consapevolezza.

Apre il ciclo di incontri la serata del 24 febbraio dal titolo: Squali, terribili predatori o prede da difendere? Dedicata alla riscoperta degli squali, preziosissime creature dei mari importanti per qualsiasi ecosistema marino e che per troppo tempo abbiamo bistrattato.

Mercoledì 2 marzo l'argomento sarà invece Biodiversità, strategie evolutive e la varietà della vita acquatica dove faremo un viaggio virtuale nel "coral triangle" alla scoperta degli ecosistemi a più alta biodiversità presenti sul pianeta.

Concluderemo infine il 30 marzo con uno sguardo al Mare Nostrum per riscoprire le peculiarità che lo rendono un Hotspot di biodiversità, che sempre più necessità di un nostro approccio consapevole e rispettoso con la serata Mediterraneo, specie endemiche da scoprire.

Relatore delle serate il biologo marino dott. Emilio Mancuso, socio dell'Istituto per gli Studi sul Mare di Milano e istruttore subacqueo; collabora inoltre con WWF NaTuRe per la realizzazione dei campi marini ed è membro del comitato tecnico-scientifico di AIGAE (Associaizone Italiana Guide Ambientali Escursioniste) per il settore mare con l'obiettivo, da sempre, di condividere conoscenza, consapevolezza e passione per il mare.

Calendario:
mercoledì 24 febbraio: Squali, terribile predatori o prede da difendere ?
mercoledì 2 marzo: Biodiversità, strategie evolutive e la varietà della vita acquatica
mercoledì 30 marzo: il Mar Mediterraneo, specie endemiche da scoprire
Dove: sala conferenze c/o Centro Civico Lecco [via Lecco 12] Monza
Orario: dalle 21.00 alle 23.00
Costo: 10,00 euro a serata a copertura spese. Entrata fino esaurimento posti.
Informazioni: info@gentedimareds.it | www.gentedimareds.it

Gente di Mare Diving School [www.gentedimareds.it] Associazione Sportiva monzese pratica e diffonde la Subacquea Ricreativa e si propone avvicinare al mondo sottomarino sempre più persone nell'ottica del rispetto e della salvaguardia del patrimonio naturale acquatico.

Istituto per gli Studi sul Mare [www.verdeacqua.org] Fondato nel 1996, l'Istituto per gli Studi sul Mare (I.S.M.) è un'associazione senza fini di lucro impegnata nella divulgazione della biologia marina. Nei suoi 20 anni di attività ha promosso occasioni di confronto e approfondimento favorendo l'incontro tra curiosi e appassionati di mare con il mondo della ricerca. I.S.M. attua le proprie iniziative presso l'Acquario Civico di Milano ed in aree di particolare interesse in Mediterraneo ed ai Tropici.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Visite guidate alla scoperta degli angoli più suggestivi di Monza

    • dal 5 settembre al 12 dicembre 2020
  • Torna il tempo delle mele: raccolta nel frutteto del parco

    • Gratis
    • dal 29 agosto al 31 ottobre 2020
    • Frutteto del Parco
  • Cammino di Sant'Agostino: cinque percorsi tra storia e fede

    • Gratis
    • dal 27 settembre al 31 ottobre 2020
  • Alla scoperta di Monza giocando

    • Gratis
    • dal 11 al 25 ottobre 2020
    • Centro storico
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    MonzaToday è in caricamento