I Regni e le Corone dell’Imperatore, mostra su Carlo IV al Museo del Duomo

Monza celebra il settimo centenario della nascita di Carlo IV (14 maggio 1316) e inaugura l’itinerario culturale a lui dedicato in diverse città d’Italia con un allestimento nel Museo del Duomo. L’Imperatore tornerà per la prima volta in Italia e con i titoli di Re dei Romani, Imperatore del Sacro Romano Impero, Re di Boemia, Margravio del Brandenburgo, Re di Lombardia, raffigurato in un busto con accanto le effigi delle sue 4 mogli.

“Se l’Italia è stata fondamentale per Carlo IV contribuendo a renderlo umanista e padre di quell’immensa patria boema che abbracciava la quasi totalità dell’Europa moderna, Monza e la Corona Ferrea lo hanno reso grande imperatore” spiegano gli organizzatori che hanno curato la tappa monzese dell’itinerario per ripercorrere le tappe della storia dell’imperatore del Sacro Romano Impero. Per la prima volta proprio nelle sale del Museo del Duomo di Monza ci sarà l’occasione di ammirare la copia della corona di San Venceslao con la quale Carlo IV é stato incoronato re boemo nel 1347. La replica della corona arriva a Monza direttamente da Praga dove é stata presentata durante la ricostruzione storica della incoronazione di Carlo IV nella Cattedrale di San Vito al Castello di Praga domenica 4 settembre 2016. La corona di San Venceslao che é stata prodotta secondo gli ordini di Carlo IV, oggi fa parte proprio del tesoro della Cattedrale di San Vito e dei gioielli della Corona Boema.

A completare ed accrescere la celebrazione di Carlo IV, oltre ai contributi didascalici sulla sua vita e sul suo regno, in Duomo ci sarà una lastra del celeberrimo architetto Matteo da Campione raffigurante l’Incoronazione da parte dell’Arciprete di Monza dell’imperatore a re d’Italia con la Corona Ferrea. La tappa di Monza è promossa dalla Fondazione Gaiani e dal Centro Ceco, in collaborazione con il Ministero della Cultura della Repubblica Ceca, Universitas Carolina Pragensis, Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Ceca e l’Ente peri l turismo - Czech Tourism, le tappe successive saranno a Firenze, Bologna, Milano, Pisa, Mantova, ovvero in alcune delle città collegate alle vicende italiane dell’Imperatore Boemo. La mostra, promossa dal Centro Ceco, istituto che rappresenta a promuove la cultura ceca in vari paesi nel mondo, è stata ideata dalla Galleria Nazionale della Repubblica Ceca.

“Diverse sono state le interazioni e collaborazioni tra il Duomo di Monza, la Fondazione Gaiani e la Repubblica Ceca negli ultimi mesi per far sì che l’emblema della radice cristiana e dell’Occidente, la Corona Ferrea, potesse essere ancora una volta protagonista della vita di Carlo IV” ha commentato il Presidente della Fondazione Gaiani “E’ quindi un piacere poter contribuire, proprio a Monza, a elevare una figura così importante anche per il nostro territorio”.

INFORMAZIONI - Museo e Tesoro del Duomo di Monza Via Lambro, 2. Da martedì a domenica: 9.00-18.00 (orario continuato) Lunedì: solo su prenotazione, minimo gruppi da 25.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

I più visti

  • Visite guidate alla scoperta degli angoli più suggestivi di Monza

    • dal 5 settembre al 12 dicembre 2020
  • A Monza mercatini di Natale Covid free

    • Gratis
    • dal 28 novembre 2020 al 6 gennaio 2021
    • Piazza Carducci e piazza San Paolo
  • Si alza il sipario al Villoresi: in scena cento anni di teatro

    • dal 10 ottobre 2020 al 30 maggio 2021
    • Teatro Villoresi
  • Pagine di carta

    • Gratis
    • dal 26 settembre al 13 dicembre 2020
    • Biblioteca di Vimercate
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    MonzaToday è in caricamento