rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
Eventi Centro Storico

Notte bianca al liceo classico Zucchi venerdì 13 gennaio

Una iniziativa nazionale allo Zucchi di Monza In contemporanea con 367 Licei in Italia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MonzaToday

Anche quest'anno il Liceo Classico e Musicale Bartolomeo Zucchi organizza la "Notte Bianca". L'appuntamento dedicato alla Cultura classica e alla letteratura, è in programma venerdì 13 gennaio e la Notte Binaca dell'istituto monzese si svolgerà in contemporanea con moltissimi Licei Classici Italiani.

L'iniziativa si terrà fra le 18.00 e le 24.00: nella stessa giornata e nelle stesse ore, sarannno moltissime le proposte e gli eventi organizzati in 367 Licei Classici italiani. Alcuni di essi, come il Liceo Zucchi, sono Classici e Musicali: pertanto la loro Notte Bianca è "classica e musicale".

Ogni Liceo si organizza in piena autonomia offrendo incontri culturali, momenti di svago, attività promosse da docenti studenti e famiglie. A sottolineare la condivisione di intenti dell'iniziativa, alle ore 18.00 in tutti i 367 Licei si darà inizio alla "Notte bianca" con la lettura dei versi 332-364 tratti dall'Antigone di Sofocle. La chiusura sarà invece contrassegnata dalla lettura de "Il lamento di Danae", fr. 543 PM, del poeta Simonide.

La "Notte Bianca" è un modo per "raccontare" la vita di una scuola, fatta certo di lezioni, di voti e di preparazione alla vita futura, universitaria e professionale, degli studenti, ma anche di molto altro. Qeust'anno, fra gli ospiti esterni, saranno presenti il filosofo SALVATORE VECA, personaggio di spicco della cultura italiana, allievo di Enzo Paci e Ludovico Geymonat, e GIUSEPPE LUPO, professore associato di Letteratura italiana contemporanea all'Università Cattolica di Milano, esperto di "Letteratura industriale" e autore di romanzi.

Sul sito http://www.liceozucchi.it sono disponibili locandina e programma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte bianca al liceo classico Zucchi venerdì 13 gennaio

MonzaToday è in caricamento