Notte bianca al liceo classico Zucchi venerdì 13 gennaio

Una iniziativa nazionale allo Zucchi di Monza In contemporanea con 367 Licei in Italia

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MonzaToday

Anche quest'anno il Liceo Classico e Musicale Bartolomeo Zucchi organizza la "Notte Bianca". L'appuntamento dedicato alla Cultura classica e alla letteratura, è in programma venerdì 13 gennaio e la Notte Binaca dell'istituto monzese si svolgerà in contemporanea con moltissimi Licei Classici Italiani.

L'iniziativa si terrà fra le 18.00 e le 24.00: nella stessa giornata e nelle stesse ore, sarannno moltissime le proposte e gli eventi organizzati in 367 Licei Classici italiani. Alcuni di essi, come il Liceo Zucchi, sono Classici e Musicali: pertanto la loro Notte Bianca è "classica e musicale".

Ogni Liceo si organizza in piena autonomia offrendo incontri culturali, momenti di svago, attività promosse da docenti studenti e famiglie. A sottolineare la condivisione di intenti dell'iniziativa, alle ore 18.00 in tutti i 367 Licei si darà inizio alla "Notte bianca" con la lettura dei versi 332-364 tratti dall'Antigone di Sofocle. La chiusura sarà invece contrassegnata dalla lettura de "Il lamento di Danae", fr. 543 PM, del poeta Simonide.

La "Notte Bianca" è un modo per "raccontare" la vita di una scuola, fatta certo di lezioni, di voti e di preparazione alla vita futura, universitaria e professionale, degli studenti, ma anche di molto altro. Qeust'anno, fra gli ospiti esterni, saranno presenti il filosofo SALVATORE VECA, personaggio di spicco della cultura italiana, allievo di Enzo Paci e Ludovico Geymonat, e GIUSEPPE LUPO, professore associato di Letteratura italiana contemporanea all'Università Cattolica di Milano, esperto di "Letteratura industriale" e autore di romanzi.

Sul sito https://www.liceozucchi.it sono disponibili locandina e programma.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MonzaToday è in caricamento