Festa della mamma, open day sulla salute a Monza

Salute (da Pexels)

In occasione della Festa della mamma, Asst Monza aderisce ancora una volta all'iniziativa di Onda (Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna e di genere) promuovendo un open day dedicato alle malattie reumatiche autoimmuni. Venerdì 10 maggio dalle 14.30 alle 16, presso l’Aula A del Centro congressi, al piano interrato della Palazzina Accoglienza, alla popolazione femminile verrà offerto un momento informativo.

L’incontro dal titolo “Artriti e connettiviti: cosa sono e quando sospettarle” sarà tenuto dalla dott.ssa Maria Rosa Pozzi, responsabile della Struttura Semplice Dipartimentale di Reumatologia. Obiettivo della giornata sarà quello di promuovere la consapevolezza e la corretta informazione così come la prevenzione, la diagnosi e l’accesso ai percorsi specialistici diagnostico-terapeutici dedicati alle malattie reumatiche autoimmuni, che causano disturbi a carico di ossa, articolazioni e muscoli e in generale dei tessuti connettivi dell’organismo.

Artriti e connettiviti, scrive Asst Monza, "rappresentano un gruppo estremamente eterogeneo di malattie e si presentano con espressione e gravità differenti, colpendo più di 3,5 milioni di italiane. Inoltre, spesso esordiscono in età giovane impattando sulla qualità della vita, sulla salute riproduttiva e sulla pianificazione familiare".  Proprio per prevenire l'insorgenza di queste problematiche, in occasione dell’open day sarà distribuita la brochure informativa “Malattie reumatiche autoimmuni. Dalla pianificazione familiare alla genitorialità”, scaricabile gratuitamente dal sito di Onda.

“La Asst di Monza – sottolinea il Direttore generale Mario Alparone - ha aderito con piacere a questa ulteriore iniziativa di Onda sulle malattie reumatiche con un approccio prettamente femminile. È importante lavorare sui bisogni con azioni di prevenzione e sensibilizzazione, per avere rapido accesso alle cure e di conseguenza ottenere risposte concrete dal punto di vista diagnostico, di presa in carico e di assistenza”.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Si alza il sipario al Villoresi: in scena cento anni di teatro

    • dal 10 ottobre 2020 al 30 maggio 2021
    • Teatro Villoresi
  • Teatro Binario 7: ecco la nuova stagione teatrale

    • dal 23 ottobre 2020 al 9 maggio 2021
    • Teatro Binario 7
  • "Che Spettacolo!": al via la rassegna di teatro ragazzi

    • dal 8 novembre 2020 al 7 febbraio 2021
    • Auditorium
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    MonzaToday è in caricamento