Buon compleanno Cinquecento! Sfilata di auto per la Brianza

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
    Lentate sul Seveso
  • Quando
    Dal 23/09/2017 al 23/09/2017
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Sessant'anni e non sentirli. Per festeggiare il compleanno della vettura tra le più amate degli italiani in Brianza è in programma una giornata dedicata alla Cinquecento con una sfilata che da Inverigo passerà da Lentate sul Seveso.

“500 Anniversario, in Brianza in 60 al 60° - Buon compleanno 500!”, questo il nome dell’evento che si terrà il prossimo 23 settembre, che si snoderà per la Brianza sino ad arrivare a Lentate sul Seveso.

“La Fiat 500 ha segnato la storia dell’automobile – dichiara il Sindaco di Lentate Laura Ferrari – ma non è mai stata solo una vettura. Nei suoi anni di storia è entrata nell’immaginario collettivo imponendosi come icona di stile. E noi oggi abbiamo voluto festeggiarla attraverso la valorizzazione del nostro territorio. Offrendo la possibilità di visitare il nostro fiore culturale: l’Oratorio di santo Stefano, una piccola cappella gentilizia riaperta al pubblico nel 2007 e restituita al paese nello splendore dei suoi affreschi trecenteschi. Per poi proseguire la visita tra i dipinti di Villa Cenacolo”.

L’iniziativa vedrà un corteo di sessanta 500 partire dallo storico Bar Bencini di Inverigo. La manifestazione è organizzata con il Patrocinio dei Comuni di Lentate sul Seveso, Inverigo, Briosco, il Parco Regionale Valle del Lambro e FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari), con il supporto di ACI – Automobile Club Milano.

“Mi piace pensare di poter unire la passione per la 500 e per i motori con la cultura per il nostro territorio, la Brianza. Parteciperanno infatti persone che arrivano da tutta la Lombardia e non solo. E’ importante far conoscere le nostre bellezze, le nostre perle artistiche ed è per questo che ringrazio il Sindaco di Lentate sul Seveso per offrirci la possibilità di visitare i prestigiosi monumenti del suo paese” ha detto Paola Bencini, ideatrice e organizzatrice dell’evento.

Dal Bar Bencini di Inverigo, si proseguirà per Arosio, Carugo, Brenna, Cantù, Mariano Comense, Novedrate e Lentate sul Seveso (con visita guidata c/o Oratorio santo Stefano e Villa Cenacolo). Per poi concludere il percorso a Briosco, dove i partecipanti avranno la possibilità di gustare un appetitoso buffet presso la Residenza Gelosa – Fondazione Amodeo, osservare l’ esposizione delle 500 che hanno partecipato alla manifestazione e ammirare alcuni pezzi unici come il motoscafo Riva e la Fiat 500 Riva, l'esclusiva serie speciale realizzata in collaborazione con lo storico marchio nautico. Ma non solo. Anche una raccolta di migliaia di modellini di macchinine a cura di Alberto Besana e Sandro Verga, dalla Topolino a quella attuale, passando per la Bianca, la Simca e la LSU.

Per concludere con la mostra fotografica “Una storia italiana… FIAT” di Claudio Arrigoni.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Si alza il sipario al Villoresi: in scena cento anni di teatro

    • dal 10 ottobre 2020 al 30 maggio 2021
    • Teatro Villoresi
  • Teatro Binario 7: ecco la nuova stagione teatrale

    • dal 23 ottobre 2020 al 9 maggio 2021
    • Teatro Binario 7
  • "Che Spettacolo!": al via la rassegna di teatro ragazzi

    • dal 8 novembre 2020 al 7 febbraio 2021
    • Auditorium
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    MonzaToday è in caricamento