Festa di San Gerardo, il 6 giugno a Monza è la giornata delle Ciliegie

La tradizionale sagra monzese a causa delle misure legate all'epidemia ha subito alcune modifiche. Ci saranno le bancarelle ma saranno meno degli scorsi anni per evitare assembramenti

La statua di San Gerardo nel Lambro

Una sagra diversa che non sarà come quella che i monzesi hanno sempre conosciuto e amato negli anni passati. Sabato 6 giugno il capoluogo brianzolo celebrerà la ricorrenza legata a uno dei due patroni cittadini con un programma ridotto che garantirà comunque gli appuntamenti religiosi e le bancarelle di ciliegie che saranno però molte meno rispetto al numero tradizionale proprio per evitare assembramenti.

A segnare il clima di festa a Monza, come ogni anno, sarà la statua di San Gerardo calata nel Lambro per ricordare un suo "miracolo": durante la carestia il santo volle portare del cibo ad alcune famiglie che vivevano al di là del Lambro e, non avendo a disposizione nè zattere nè barche, stese il suo mantello carico di provviste che lo traghettò dall'altra parte del fiume.

San Gerardo oltre che per l'ospedale fondato a Monza è ricordato anche per le ciliegie e si racconta che una sera per convincere i canonici del Duomo a lasciarlo a pregare oltre l'orario di chiusura avrebbe promesso loro un cesto di ciliegie che, nonostante fosse pieno inverno, consegnò la mattina successiva.

Sabato 6 giugno alle 10.30 si terrà la tradizionale messa e durante la funzione non ci si potrà accostare all’urna che contiene il corpo del Santo. Sarà regolarmente aperta la cappellina all’Oasi di San Gerardino ma quest'anno non sarà possibile prendere parte al tradizionale bacio dell’ampolla con le reliquie del santo.

Così come non è contemplata nel programma la distribuzione gratuita delle ciliegie - simbolo della festa e della leggenda legata al Santo e alla città di Monza - tra i passanti. Proprio per evitare assembramenti saranno presenti meno bancarelle per la tradizionale sagra e non ci sarà la Cena sotto le Stelle organizzata in via Bergamo che lo scorso anno aveva registrato un'ampia adesione di commensali. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nell'area della manifestazione sabato 6 giugno fino alle 22 sarà vietato il transito ad eccezione dei mezzi di soccorso e la sosta in via San Gerardo, a partire dall’intersezione con via Lecco fino all’incrocio con via Zanzi. E per Largo Esterle, da via San Gerado a via Villa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • In vacanza in Romagna vince 500.000 €: il proprietario del bar la riaccompagna in Brianza

  • Grande caldo e temporali: a Monza scatta l'allerta meteo della protezione civile

  • Incendio a Brugherio, fiamme devastano un camper: alta colonna di fumo nero

  • Omicidio in Brianza, strangola la moglie a letto e finge caduta: donna muore in ospedale

  • Un malore lo sorprende: muore a 43 anni Gianluca De Martino, volto noto del calcio giovanile

  • Tragico tuffo in piscina mentre è in vacanza: 40enne batte la testa e muore

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MonzaToday è in caricamento