Cosa fare a Monza e in Brianza nel weekend

Gli appuntamenti del weekend

Monza questo weekend si veste di rosa e si prepara ad accogliere la partenza dell'ultima tappa del Giro d'Italia. In occasione della manifestazione sono tanti gli eventi organizzati nel capoluogo brianzolo dove sabato 27 maggio si celebra anche la Cult City Open Night e torna la magia dei Notturni al Roseto della Villa Reale. 

GIRO D'ITALIA - L'edizione numero 100 del Giro d'Italia parte dall'Autodromo di Monza: la cronometro Monza-Milano prenderà il via intorno alle 13 e i visitatori potranno accedere al circuito gratuitamente e assistere dalla tribuna al giro di pista degli atleti. Da Monza poi, attraverso le strade cittadine, gli atleti punteranno alla volta di Milano (LEGGI QUI IL PERCORSO E LE VIE CHIUSE). La festa per la manifestazione a Monza però dura tutto il weekend e in occasione della partenza della tappa del Giro d'Italia sabato pomeriggio inaugura la mostra presso portici dell'Arengario "Due ruote in rosa" - Fotografie di Fabrizio Delmati e Esposizione di biciclette della collezione corsa dei maestri artigiani di Monza e Brianza. Domenica dalle 10.30 alle 12.30 presso Piazza Roma esibizione in bicicletta per bambini dai 18 mesi ai 5 anni. Al termine, tutti i bimbi riceveranno il patentino del ciclista. Dalle 13 invece inizia la diretta dell'ultima tappa del "Giro d'Italia" (Leggi qui tutti gli eventi).

MONZA VISIONARIA E NOTTURNI - Fino a domenica 28 maggio Monza diventa il palcoscenico ideale per performance, concerti e spettacoli. Torna in città il festival Monza Visionaria che da sempre attrae migliaia di visitatori. Anche quest'anno non mancherranno gli attesissimi appuntamenti con i Notturni al Roseto (venerdì e sabato sera), le visite visionarie alla Villa Reale, l'appuntamento con Piano Mobile e la Monza Parade, una parata artistica e musicale che attraverserà tutti i luoghi  simbolo di Monza, con musica, spettacolo e cantastorie. 

MUSICA E APPUNTAMENTI - Prosegue il Festival di Villa Tittoni a Desio con una programmazione ricca di eventi, dalla serata universitaria di giovedì con Nasty Thursday, alla musica live di venerdì con i RUMATERA e sabato con I VALLANZASKA. La domenica, a chiudere la settimana, ci sarà ONE DAY IN DESIO, una giornata di festa con bancarelle, negozi aperti, laboratori e molto altro.
Torna anche quest'anno a Monza l'evento Pedala coi Lupi, organizzato da Torrevilla Bike. Il percorso in notturna si snoderà all’interno del magnifico Parco di Monza e sarà un’esplosione di emozioni: effetti speciali, musiche e suoni che creeranno un’atmosfera unica, tutta da vivere. Il bellissimo contesto del Parco in notturna farà da palcoscenico ai numerosi artisti che si esibiranno nel corso dell'iniziativa. Dopo la biciclettata poi ricomincia lo spettacolo: tanta musica dal vivo e la birreria artigianale con cucina con le migliori specialità. Sabato in piazza a Monza invece attività e iniziative per festeggiare i 150 anni della Croce Rossa

SAGRE E CIBO - Grande weekend di inaugurazione a Biassono per il ritorno della Festa Campagnola. A Mezzago invece nel fine settimana si chiude la kermesse gastronomica dedicata all'Asparago Rosa e la Sagra sarà accessibile fino al 26 maggio. Weekend dedicato allo street food e alle golosità del cibo on the road a Sesto San Giovanni, alle porte di Monza con la nuova edizione dello Streeat Food Truck Festival. La Birra  invece è protagonista a Lesmo dove nel weekend ci sarà la Sagra della Birra e a Osnago dove prosegue la Festa già iniziata nelle scorse settimane. Animazione, birra e buon cibo anche a Brugherio con il ritorno del BAM BAM Festival. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

MOSTRE E CULTURA - Monza partecipa, insieme a tutti i capoluoghi lombardi, alla Festa della Lombardia che chiude l’Anno del Turismo Lombardo. Una grande festa aperta a tutti: concerti, danze, reading, performance e musei aperti per la grande serata "Monza Cult City Open Night" (Leggi qui tutti gli eventi). Giovani artisti e opere protagoniste fino al 16 luglio al Serrone della Villa Reale di Monza dove è in programma la settima edizione della Biennale Giovani. In Arengario invece a dominare la scena c'è la Chitarra, lo strumento che ha segnato la storia della musica e accompagnato l'ascesa di grandi artisti celebrato dalla mostra "City of Guitars"Ad Arcore prosegue il Festival della Letteratura: appuntamenti culturali, musicali, conferenze, incontri e letture fino al 28 maggio. Quest’anno la rassegna è dedicata al poeta milanese Roberto Sanesi e vedrà come ospiti personalità d’eccezione come Philippe Daverio, Andrea Vitali e Pupi Avati. In Villa Reale si può visitare l'esposizione che porta a Monza i capolavori della Johannesburg Art Gallery in occasione della mostra "Da Monet a Bacon", recentemente inaugurata. Nell'ambito dell'iniziativa spazio anche ai più piccoli con l'allestimento del progetto didattico "La storia dell'arte raccontata ai bambini". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, ecco i 10 comuni brianzoli con più contagi

  • Atti osceni con una ragazza nuda in un giardinetto a Monza, multa da 10mila euro

  • Con il prof. Riva lezioni in lingua: in classe si parla solo in latino

  • Dove fare il vaccino anti-influenzale a Monza e in Lombardia: tutte le informazioni

  • Coprifuoco, centri commerciali chiusi nel weekend e didattica a distanza: le nuove misure anticovid in Lombardia

  • Coronavirus, focolaio all'ospedale di Carate Brianza: 14 operatori positivi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MonzaToday è in caricamento