rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
WeekEnd

Cosa fare a Monza e dintorni nel weekend lungo del ponte del 2 giugno

Gli appuntamenti

Un weekend all'insegna dello Sport quello in arrivo a Monza e in Brianza con il fine settimana lungo di venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 giugno. E ancora celebrazioni in occasione del 71esimo anniversario della proclamazione della Repubblica, sagre, festival del Volo e rievocaioni medievali.

CELEBRAZIONI 2 GIUGNO - A Monza le celebrazioni per il 71esimo anniversario della proclamazione della Repubblica prenderanno avvio alle 9.30 in piazza Trento e Trieste con la cerimonia ufficiale dell'Alzabandiera. A seguire poi la cerimonia continuerà al teatro Manzoni dove verranno consegnate le Onorificenze di cui sono stati insigniti 23 cittadini della provincia. 

EVENTI E SPORT - In Autodromo a Monza nel weekend è protagonista lo Sport. Torna per la sua 42esima edizione la kermesse di due giorni (sabato e domenica)  con esibizioni, dimostrazioni, tornei e partecipazione delle società sportive del territorio che faranno conoscere le proprie attività. Non mancheranno le splendide Ferrari, l’arrampicata, il tiro con l'arco, le bocce, il calcio (femminile e maschile), la danza, il football americano, la ginnastica artistica, il kart, il modellismo in tutte le sue forme, prove di sub, tennis, e un lungo eccetera eccetera che include lo spazio culturale allestito dal Cenacolo Pittori e Poeti. Si rinnova anche l'appuntamento con la gara in notturna sulla pista dell'Autodromo di Monza con la 12 Ore Cycling Marathon. Venerdì 2 giugno invece in Autodromo si correrà la 38esima edizione della Formula 1 Lilt, la marcia podistica ludico motoria organizzata per sostenere le attività di prevenzione e diagnosi precoce della Lega Tumori Italiana e finanziare l'assegnazione di borse di studio per il reparto di Oncologia Medica dell'Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza.

APPUNTAMENTI - Mongolfiere, voli frenati, aquiloni giganti, alianti e droni. Nel weekend alle porte della Brianza arriva il Festival del Volo che dal 2 al 4 giugno 2017 a Experience (il parco sorto nell'Ex area Expo) terrà tutti con gli occhi al cielo. Rievocazione storica e corteo domenica 4 giugno a Desio dove è in programma il Palio degli Zoccoli

SAGRE E CIBO - Prosegue a Biassono la Festa Campagnola, che animerà le serate brianzole del weekend fino al prossimo 11 giugno. Nel fine settimana lungo del 2 giugno sarà protagonista anche la Birra: a Lesmo fino a domenica 4 giugno ci sarà la Sagra della Birra e a Osnago dove prosegue la Festa già iniziata nelle scorse settimane. 

MOSTRE E CULTURA - Giovani artisti e opere protagoniste fino al 16 luglio al Serrone della Villa Reale di Monza dove è in programma la settima edizione della Biennale GiovaniFino al 3 settembre 2017 a Monza i Musei Civici ospitano la mostra dedicata a Mosè Bianchi. In Arengario invece a dominare la scena c'è la Chitarra, lo strumento che ha segnato la storia della musica e accompagnato l'ascesa di grandi artisti celebrato dalla mostra "City of Guitars".  In Villa Reale si può visitare l'esposizione che porta a Monza i capolavori della Johannesburg Art Gallery in occasione della mostra "Da Monet a Bacon", recentemente inaugurata. Nell'ambito dell'iniziativa spazio anche ai più piccoli con l'allestimento del progetto didattico "La storia dell'arte raccontata ai bambini". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Monza e dintorni nel weekend lungo del ponte del 2 giugno

MonzaToday è in caricamento