Cosa fare a Monza e in Brianza nel weekend

Street food, aperture FAI e iniziative. Gli appuntamenti

Specialità siciliane, delizie della Sardegna e ancora pizzoccheri e sciatt in piazza per celebrare la tradizione valtellinese. Ma non solo. In Brianza arriva per la prima volta anche il festival della Griglia. Ad animare il fine settimana di Monza e dintorni ci sono anche le aperture straordinarie organizzate dal FAI per le Giornate di Primavera.

Ecco per voi una guida agli eventi.

Festa Siciliana a Brugherio

Tutta la Sicilia, con i suoi sapori, le sue golosità e la sua tradizione in piazza a Brugherio. Cannoli siciliani, cassate, “cuddureddi”, liquore al pistacchio, salumi, formaggi tipici e ancora paste di mandorla. Queste le prelibatezze che i visitatori potranno trovare passeggiando tra i banchi che nel fine settimana del 23, 24 e 25 marzo saranno in piazza a Brugherio in occasione della Festa Siciliana. In piazza per soddisfare tutti i palati anche lo street food tipico palermitano con le arancine, cannoli siciliani e pane e panelle. In piazza anche una mostra di antichi carretti siciliani tutti decorati e dipinti a mano con i temi della tradizione cavalleresca. 

Festival della Griglia 

Specialità della griglia in piazza. Nel weekend arriva a Desio il festival dedicato alle Delizie della Griglia che è pronto a sorprendere i palati di tutti con piatti della tradizione italiana e americana, dalla griglia al barbecue. Il goloso appuntamento è in programma dal 23 al 25 marzo nella centralissima piazza Don Giussani. 

Pizzoccheri e Sciatt, Valtellina in piazza

A Limbiate è in programma un weekend dedicato al gusto e al sapore genuino della Valtellina e delle sue tradizioni. Da venerdì 23 a domenica 25 marzo, sarà protagonista il gusto con la kermesse "Valtellina in piazza". L'evento è in programma in piazza Repubblica con ingresso gratuito per un viaggio fra i sapori antichi ed i gusti genuini dei piatti della tradizione Valtellinese con pizzoccheri, formaggi, selvaggina e carni e i vini.

Giornate FAI di Primavera

Un weekend alla scoperta dei gioielli del territorio. In occasione delle Giornate FAI di Primavera, in programma sabato 24 e domenica 25 marzo 2018, diversi luoghi apriranno esclusivamente le porte ai visitatori. Per questa ventiseiesima edizione della manifestazione il tema scelto dalla Delegazione FAI Monza, insieme al Gruppo Giovani e al gruppo FAI del Vimercatese, è quello della Scuola vista in varie declinazioni e nei suoi passaggi storici essenziali, dal Medioevo, all’epoca moderna. I beni aperti nel weekend delle Giornate FAI di Primavera saranno Villa Cambiaghi (sede Istituto Leone Dehon), Villa Pallavicini Barbò (sede Collegio della Guastalla), Villa Antona Traversi di Meda, l’Asilo infantile Borromeo di Oreno e la Mostra Permanente L’Incontro di Agrate Brianza.

Street food in Brianza

Altri tre appuntamenti golosi sono in programma nel weekend nei dintorni di Monza. I sapori del Mediterraneo sono protagonisti a Seregno dove da venerdì 23 a domenica 25 marzo in piazza Risorgimento è in programma la manifestazione enogastronomica dedicata ai prodotti tipici salentini da degustare sia a pranzo che a cena. Sabato è in programma una serata dedicata alla pizzica salentina mentre domenica ci saranno musiche e balli. A Cesano Maderno invece si rende omaggio alla Sardegna e ai suoi sapori. Dal 22 al 25 marzo, in piazza Esedra, arriva il meglio dell'enogastronomia, dell'artigianato e del turismo in un mercatino dedicato alla Sardegna e alle sue meraviglie. Tra gli stand si potranno trovare specialità culinarie sarde e artgianato locale. A Senago dal 23 al 25 marzo in piazza Aldo Moro è in programma la manifestazione Street Food Parade. Per tre giorni saranno presenti in piazza venti food truck selezionati con stand, musica e animazione. A Como invece il fine settimana è dedicato al Cioccolato con una dolcissima kermesse dedicata alla specialità organizzata sul lungolago. 

Festa di Pasqua e caccia al tesoro al parco

Nel Parco di Monza domenica 25 marzo è in programa a Festa di Pasqua dedicata a bambini e famiglie presso Cascina Costa Alta per trascorrere una domenica avventurosa e creativa, per esplorare il Parco in bici e decorare insieme uova e coniglietti pasquali.

Degustazioni di colomba in Villa

Un weekend dedicato al dolce della tradizione pasquale con degustazioni, assaggi e abbinamenti di vini. Sabato 24 e domenica 25 marzo arriva a Usmate Velate la prima edizione di "Colomba in Villa", la prima kermesse dedicata al dolce di Pasqua promossa da Confcommercio Vimercate.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La dea bendata bacia la Brianza: con un Gratta e Vinci porta a casa 20 mila euro

  • Ospedale di Vimercate "al collasso", NurSind: "Di notte solo 2 infermieri per 53 malati"

  • Dramma ad Agrate Brianza, trovato senza vita in un campo un uomo di 34 anni

  • Salute Donna e il San Gerardo piangono la morte di Licia, l'infermiera dal cuore buono

  • Marito e moglie, sposati da oltre 60 anni, muoiono di covid lo stesso giorno a Monza

  • Passa con il rosso e si scontra con un'auto poi la Seat finisce contro muro e prende fuoco

Torna su
MonzaToday è in caricamento