Cosa fare nel weekend a Monza e in Brianza

Gli appuntamenti in programma nella città di Teodolinda e dintorni

Il Parco di Monza (Instagram@iorioleandro)

Biciclette, escursioni e degustazioni a tema e ancora bancarelle, stand, prodotti tipici, musica e mostre. Il weekend di Monza e Brianza alle porte è ricco di appuntamenti e iniziative. Ecco per voi la nostra guida ai principali eventi.

Brianza Bike Fest al Parco

Il Parco di Monza nel weekend si trasforma nel "regno della Bicicletta" con la prima edizione del Brianza Bike Fest. La manifestazione prevede uno spazio espositivo, escursioni in sella lungo i sentieri del aprco, percorsi guidati per i più piccoli, un'area ristoro e degustazioni enogastronomiche. La manifestazione si terrà presso Cascina Costa Alta, nel parco di Monza.

Festa di Primavera 

Bancarelle, animazione e street food. Domenica 15 aprile a Bovisio Masciago è in programma la Festa di Primavera. In via Roma per tutto il giorno si potranno trovare bancarelle, stand di associazioni sportive, commercianti e hobbisti e ancora mostre, prodotti tipici e specialità tutte da gustare.

Mercatino in piazza

A Cesano Maderno domenica 15 aprile sarà presente il Mercatino di Primavera in piazza Arese. L'iniziativa, organizzata dall'Associazione Il Mercatino, con il patrocinio della amministrazione comunale, è in programma dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Oltre alla bancarelle con stand di hobbisti e artigiani si potranno trovare prodotti tipici, golosità e uno spazio truccabimbi con animazione per i più piccoli.

Corse e Sport

A Seregno è il weekend della Cento Chilometri mentre a Vimercate domenica ritorna la Corsa dei Campanili, un appuntamento podistico-ludico non competitivo si presenta come una giornata di condivisione per "correre" tra la Storia di Vimercate e dei suoi campanili. Attesissimo lo start di Seregno con la Cento Chilometri di Seregno-Trofeo Italsilva, la competizione podistica permetterà di assegnare il titolo italiano di cento chilometri su strada. La giornata dedicata allo sport inizierà alle 8 da via alla Porada, dove sarà allestito il Villaggio dello Sport. Oltre alla Cento Chilometri di Seregno nella stessa giornata di correrano la Sessanta Chilometri, la Mezza Maratona e infine la StraSeregno su un percorso di otto chilometri.

FuoriSalone a Monza

Dal 13 al 23 aprile, in contemporanea con la Design Week di Milano, a Monza è in programma un ricco calendario di iniziative collaterali che vedranno protagonista il capoluogo brianzolo e la tradizione del saper fare della Brianza. Anche la città di Teodolinda, con il FuorisaloneMonza, sarà protagonista della settimana dedicata a creativi e appassionati di arte e di arredo, con un vernissage ogni sera dedicato al design. Qui il programma. 

Pulizie di Primavera 

I cittadini domenica, armati di buona volontà, pennelli e scope, ripuliranno Monza. E' in programma la sesta edizione delle Pulizie di Primavera. In città saranno allestiti 117 cantieri che vedranno la partecipazione di cittadini, famiglie, studenti, richiedenti asilo e associazioni insieme ad artisti che realizzeranno un murale in ognuno dei dieci quartieri della città. 

Mostre e Cultura

Proseguono nel weekend le mostre in corso alla Reggia di Monza tra cui l'esposizione "Mangasia: Wonderlands of Asian Comics""Nobody sees Me like I do" dedicata a Sam Havadtoy, o ancora la mostra "Star Wars is Back" in Villa Mirabello. Fino al 20 maggio sarà possibile visitare l'allestimento "Anton Van Dyck. L’Opera si racconta, con Dürer, Bolswert, Rubens, Corenzio dal Museo di Capodimonte alla Reggia di Monza”.

Musica e teatro

Nuovo appuntamento con la rassegna Manzoni Musica nel weekend al teatro Manzoni di Monza. Sul palco insieme a Gino Paoli, per uno spettacolo unico, ci sarà anche Danilo Rea al pianoforte. Un live irripetibile che comprende le canzoni più amate di Paoli come Il cielo in una stanza e La gatta, i capolavori di cantautori genovesi amici di una vita (De André, Umberto Bindi, Tenco, Bruno Lauzi…), grandi classici internazionali, (come Non andare via, traduzione italiana di Ne me quitte pas) e un omaggio alla melodia napoletana di cui Paoli e Rea sono appassionati conoscitori. Sabato 14 aprile al Manzoni invece sarà sul palco Alessandro bergonzoni con "Trascendi e sali".

Al Binario 7 venerdì 13 aprile alle 21 andrà in scena il nono appuntamento della stagione L’Altro Binario, Trainspotting,camaleontica pièce teatrale nella versione di Wajdi Mouawad, con la traduzione di Emanuele Aldrovandi e la regia di Sandro Mabellini. Sabato 14 aprile alle 21:00, prosegue la stagione Terra. Musica, voci e paesaggi sonori - diretta da Rachel O’Brien – con il suo ottavo appuntamento "Figaro qua, Rossini là", che celebra il grande compositore Gioachino Rossini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia dice addio alla zona rossa? Fontana: "Vicini ad allentamento delle misure"

  • È a Monza uno dei migliori ristoranti d'Italia secondo il Gambero Rosso

  • Monza, Lombardia diventa zona arancione: le faq per capire cosa si può fare e cosa no

  • La pensione di dicembre e la tredicesima arrivano il 25 novembre: la novità in Brianza

  • C'è una prof. brianzola tra le cento donne più influenti al mondo

  • A due ore d'auto da Monza, in Valmalenco, un ghiacciaio che ricorda l'Islanda

Torna su
MonzaToday è in caricamento