Pizzoccheri, visite guidate e festival del benessere: che cosa fare nel weekend a Monza e Brianza

Questo weekend impossibile annoiarsi a Monza e Brianza. In programma la festa dei pizzoccheri e della birra, ma anche visite guidate con le Giornate del Fai, relax al Festival del benessere e spettacoli teatrali dedicati alla storia di Monza

La parola d'ordine è: distanziamento. Nel pieno rispetto delle prescrizioni Covid sono numerose le iniziative in programma per il fine settimana a Monza e Brianza. Sagre, bancarelle, visite guidate: ecco le proposte in cartellone sul territorio per regalarsi qualche ora di svago e di divertimento. Anche le previsioni meteo annunciano bel tempo. 

Sagre e Food

Dimentichiamoci la dieta. a Senago appuntamento con la Festa dei Pizzoccheri: non solo il piatto tipico della Valtellina, ma anche polenta, ragù e porcini a volontà. 
Per chi ama la frutta da non perdere la raccolta delle mele nel Frutteto di Ceriano Laghetto: potrete immergervi nella natura e poi, riempito il cestino con le mele, preparare a casa gustosi e salutari dolcetti. 

Arte e visite guidate

Questo è il weekend dedicato alle Giornate Fai d'Autunno: in Brianza da visitare alcuni gioielli a Monza, Nova Milanese e Briosco accompagnati dai volontari del Fondo Ambiente Italiano. 
A Monza l'Associazione Art-U organizza una visita guidata del Duomo: un pomeriggio alla scoperta (o alla riscoperta) di uno dei simboli delle fede e della storia brianzola. 
Sempre nella città di Teodolinda nuovo appuntamento con GiocaMonza: attività ludiche e indovinelli alla scoperta della storia e della tradizione della città, muovendosi tra vie e monumenti.
Escursioni in trasferta con l'associazione Cammino di Sant'Agostino che propone un percorso a piedi da Ganna al Santuario del Sacro Monte (sito Unesco) attraversando il parco naturale regionale di Campo dei Fiori, lungo il Sentiero di Leonardo.

Sport e benessere

Per chi vuole tenersi in forma (ma compiere anche un gesto di solidarietà) l'appuntamento è al Parco di Monza con Monza Run Free, tutti di corsa nel polmone verde monzese per raccogliere fondi a favore del Comitato Maria Letizia Verga. 
Se invece siete alla ricerca di qualche momento di relax vi consigliamo il Festival del Benessere nella suggestiva cornice di Villa Borromeo a Cassano d'Adda.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Teatro

Monza ricorda la morte del re: alla Cappella Espiatoria va in scena la piéce teatrale dedicata all'uccisione del re Umberto I per mano dell'anarchico Gaetano Bresci. 
Ai Musei Civici invece percorsi teatralizzati dedicati alla storia della Monaca di Monza. Una bella occasione anche per visitare i tesori contenuti nella pinacoteca cittadina. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Parcheggia l'auto e va al cinema, due ore dopo la trova "sventrata" e senza volante

  • Gita da Monza, una giornata a bordo del Treno del Foliage per vivere la magia dell'autunno

  • Coronavirus, boom di casi a Monza e Brianza (+180): nuovi ricoveri al San Gerardo

  • La "gardella hash", la nuova potentissima droga sequestrata a Monza

  • Maxi blitz della polizia ai giardinetti e un elicottero in volo sopra Monza

  • Il coronavirus torna a far paura: "Situazione può diventare esplosiva, adesso Monza rischia"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MonzaToday è in caricamento