Cosa fare a Monza e dintorni per il Primo Maggio

Gli appuntamenti selezionati per voi

Sono tantissimi gli appuntamenti in programma nel weekend del Ponte del Primo Maggio a Monza e dintorni. Dallo street food nel verde del parco alle bancarelle e le giostre della sagra di Santa Valeria fino agli appuntamenti culturali e le mostre. Ecco una guida agli eventi che abbiamo selezionato per Voi.

Street food nel Parco

Golose specialità da gustare sdraiati in un prato o passeggiando tra il verde del parco. A Monza ritorna l'appuntamento con lo street food nel parco. La kermesse è in programma dal 28 aprile al 1 maggio, con una special edition Pic-Nic con una selezione di proposte culinarie da tutta Italia, birre artigianali e un ricco programma con musica e intrattenimento. L'ingresso è gratuito. 

Grecia in piazza a Muggiò

Pita, ouzo e tante altre specialità della cucina greca preparate al momento su food truck on the road e buona musica. Muggiò ospita un pezzo di Grecia nel weekend di venerdì 27 aprile fino a martedì 1 maggio con l'evento "Grecia in Piazza". Non mancheranno poi musica, spettacoli tradizionali e danze tipiche.

Festa del Salame

Torna a Casatenovo, alle porte di Monza, il classico appuntamento con la Festa del Salame, giunta quest'anno alla sua 46a edizione. Cucina casereccia e il sapore buono della tradizione si combineranno con musica, balli e divertimento. Appuntamento nel weekend del 28-29-30 aprile e il 1 maggio per poi proseguire nei weekend del 5-6 e 12-13 maggio.

Caccia al Tesoro a Palazzo Borromeo

Palazzo Arese Borromeo apre eccezionalmente le sue porte ai visitatori martedì 1 Maggio e per l'occasione decide di puntare tutto sul divertimento con il gioco "Il Conte Smemorato", una grande caccia al tesoro dedicata in particolare a bambini e famiglie e organizzata da Touring Club Italiano e Dramatrà.

Sagra di Santa Valeria

Fino al Primo maggio a Seregno è in programma la sagra di Santa Valeria. La festa entrerà nel vivo a partire dal weekend del 27, 28 e 29 aprile quando è in programma un ricco calendario di intrattenimento e l'organizzazione di una serata country (domenica) con cucina e musica a tema. Non mancheranno, come da tradizione, bancarelle e il consueto Luna Park. 

Sagra Asparago Rosa

Prende il via nel weekend a Mezzago la Sagra dell'Asparago Rosa di Mezzago. Il ristorante della Sagra, presso lo storico Palazzo Archinti, aprirà i battenti dal 28 aprile fino al 25 maggio ma i prelibati piatti preparati con il pregiato ortaggio bianco con la punta rosata potranno essere degustati anche in location differenti. Poi un ricco programma con performance musicali, animazioni e intrattenimento artistico.

Street food a Brugherio

Nel weekend dal 27 aprile all'1 maggio nel piazzale del centro commerciale Kennedy torna l'appuntamento con lo street food. Stand e food truck che proporranno golosità da gustare on the road con specialità a base di carne, pesce e dolci della tradizione. La manifestazione per la terza volta approda nel comune brianzolo e sarà accessibile gratuitamente. Gli stand saranno aperti tutti i giorni dalle 10.30 alle 24. 

Festival della Cultura di Arcore

Torna l'appuntamento con il Festival della Letteratura di Arcore. La manifestazione prenderà il via il 27 aprile, con il concerto “Arie d’opera, sinfonie e lirica: musica per l’anima” che segnerà l'inaugurazione ufficiale del festival per concludersi l'8 giugno. Non solo arte ma anche cinema, musica e teatro con un calendario ricco di appuntamenti e incontri che vedranno la partecipazione di celebri personalità e attori.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Mostre e Cultura

Inaugura a Monza, in Arengario, una mostra dedicata alle creazioni di gioielli della concittadina Maria Vittoria Albani Scala dal titolo "Il Gioiello Fantasia" (ingresso gratuito). Proseguono nel weekend le mostre in corso alla Reggia di Monza tra cui l'esposizione "Mangasia: Wonderlands of Asian Comics""Nobody sees Me like I do" dedicata a Sam Havadtoy, o ancora la mostra "Star Wars is Back" in Villa Mirabello. Fino al 20 maggio sarà possibile visitare l'allestimento "Anton Van Dyck. L’Opera si racconta, con Dürer, Bolswert, Rubens, Corenzio dal Museo di Capodimonte alla Reggia di Monza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Con il prof. Riva lezioni in lingua: in classe si parla solo in latino

  • A Monza apre il "nuovo" Bennet, nell'ex Auchan confermati 100 dipendenti

  • Covid, si rischia un nuovo lockdown? "Non ci sono più strumenti per contenere i contagi"

  • Coronavirus, focolaio all'ospedale di Carate Brianza: 14 operatori positivi

  • Lissone, infortunio sul lavoro in azienda: morto un uomo

  • Lissone, dramma in azienda: 53enne muore schiacciato da rullo compressore

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MonzaToday è in caricamento