Cosa fare nel weekend a Monza e in Brianza

Gli appuntamenti del fine settimana

L'incanto di un concerto all'alba immersi nel verde di uno storico Parco, la magia delle note di tre pianoforti che risuonano nei Giardini della Villa Reale e ancora le golosità dello street food tra festival e sagre.

APPUNTAMENTI - La magia della musica di Piano City incanta anche Monza e la Brianza. Nel corso del weekend sono due gli appuntamenti che celebrano la musica che risuona in location suggestive. Si comincia domenica 21 maggio all'alba, quando nel Parco di Villa Tittoni, dopo l'osservazione notturna del cielo stellato alle 5.30 prende il via un concerto in notturna per ammirare l'alba accompagnati dalla musica. Alle 17.30 invece all'interno del parco di Monza tre pianisti, "funamboli del pianoforte", suoneranno nei Giardini della Villa Reale. Entrambi gli appuntamenti sono gratuiti. Nel weekend inaugura il Festival di Villa Tittoni e l'ingresso per la serata inaugurale sabato 20 maggio sarà a ingresso libero. Per chi preferisce una serata naturalistica, nel silenzio e immersi nel verde, il Parco Valle Lambro, in occasione della manifestazione BioBlitz organizza 14 eventi in tre giorni: tra questi appuntamenti ci sono anche due serate di osservazione nel Parco di Monza per ammirare le lucciole. 

SAGRE - La Birra è protagonista a Caponago con la terza edizione della manifestazione Caponago BierFest con musica, cucina e fiumi di birra.  Una festa dedicata alle "bionde" anche a Osnago, alle porte del monzese, dove per la prima volta approda l'evento Original Bier Fest con birra, pizze e cucina tipica bavarese. A Mezzago prosegue la kermesse dedicata all'Asparago rosa con la tradizionale sagra che celebra questa specialità tutta brianzola. Tra le golosità che il fine settimana celebra c'è anche la Costata Fiorentina a cui, a Cornaredo, nel milanese, è dedicata una sagra. Oltre alla costata fiorentina si possono degustare bruschette al lardo e piatti della tradizione toscana. A Gorgonzola è in programma la Sagra delle Tradizioni per un viaggio enogastronomico tra le specialità milanesi e della tradizione culinaria italiana. Da venerdì 19 a domenica 21 maggio poi il meglio del Cibo di Strada fa tappa a Giussano in occasione dell'evento Street Food organizzato dalla Croce Bianca per celebrare i suoi 45 anni di attività

SPORT E MOTORI - In Autodromo questo fine settimana sono protagoniste le dueruote con l'evento The Reunion dedicato ai motociclisti che amano la velocità, l'emozione e l'estetica delle moto classiche. I centauri potranno mettersi alla prova in sfide di accelerazione, ammirare i nuovi modelli sul mercato o più semplicemente trascorrere una giornata all'insegna del particolare stile di vita delle due ruote. Nel Parco di Monza  domenica 21 maggio invece si rinnova l'appuntamento con la Passeggiata a Quattro Zampe organizzata dall'Enpa. 

MOSTRE E CULTURA - Giovani artisti e opere protagoniste fino al 16 luglio al Serrone della Villa Reale di Monza dove è in programma la settima edizione della Biennale Giovani. In Arengario invece a dominare la scena c'è la Chitarra, lo strumento che ha segnato la storia della musica e accompagnato l'ascesa di grandi artisti celebrato dalla mostra "City of Guitars"Ad Arcore prosegue il Festival della Letteratura: appuntamenti culturali, musicali, conferenze, incontri e letture fino al 28 maggio. Quest’anno la rassegna è dedicata al poeta milanese Roberto Sanesi e vedrà come ospiti personalità d’eccezione come Philippe Daverio, Andrea Vitali e Pupi Avati. In Villa Reale si può visitare l'esposizione che porta a Monza i capolavori della Johannesburg Art Gallery in occasione della mostra "Da Monet a Bacon", recentemente inaugurata. Nell'ambito dell'iniziativa spazio anche ai più piccoli con l'allestimento del progetto didattico "La storia dell'arte raccontata ai bambini". Nel weekend sono diverse le iniziative organizzate ai Musei Civici in occasione della Giornata Internazionale dei Musei 2017.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, "Probabile terza ondata in Lombardia": la Regione studia il piano per il vaccino

  • Covid, Lombardia dice addio alla zona rossa? Fontana: "Vicini ad allentamento delle misure"

  • Monza, Lombardia diventa zona arancione: le faq per capire cosa si può fare e cosa no

  • Omicidio a Monza, uomo ucciso a coltellate in via Fiume: morto 42enne

  • Ucciso a coltellate in strada a San Rocco, morto un uomo di 42 anni a Monza

  • A due ore d'auto da Monza, in Valmalenco, un ghiacciaio che ricorda l'Islanda

Torna su
MonzaToday è in caricamento