rotate-mobile
Corsi di Formazione

Corsi di cucina senza glutine a Monza

Svariate le possibilità a Monza per imparare a cucinare senza glutine. Ecco i corsi più interessanti da poter seguire

Quando si parla di glutine si fa riferimento a un complesso proteico, presente in molti tipi di cereali, in grado di generare svariate tipologie di disagi in chi è affetto da celiachia. Si tratta di un’intolleranza di tipo permanente a questa sostanza, il che comporta lo stare alla larga da: frumento, avena, farro, orzo, segale, kamut, triticale e spelta. Non è facile cucinare sostituendo questi ingredienti ma, per fortuna, a Monza non mancano i corsi per apprendere i trucchi della cucina senza glutine.

Cos’è la celiachia

La celiachia è un’infiammazione cronica dell’intestino tenue, che si scatena dopo l’ingestione di glutine in alcuni individui predisposti. È possibile scoprirsi celiaci a qualsiasi età, constatando gli effetti dovuti alla reazione alla gliadina, proteina del glutine.

L’esposizione a determinati cibi comporta una progressiva riduzione dei villi intestinali, il che va a interferire con l’assorbimento delle sostanze nutritive. Per verificare se si sia affetti o meno da celiachia si possono effettuare degli specifici esami in laboratorio. Gli anticorpi anti-endomisio e anti-transglutaminasi consentono di verificare se si è affetti o meno, attraverso un semplice prelievo di sangue. I risultati possono essere infine confermati con una biopsia, attraverso l’esofago-gastro-duodeno-scopia.

Corsi di cucina senza glutine a Monza

Svariati i corsi per imparare a cucinare senza glutine tra Monza e Milano. Ecco alcuni nomi da annotare:

Cuochi Brianza

La Cucina Italiana 

Scuola Arte Bianca

La Scuola de La Cucina Italiana

NOlab Academy

Cooperativa Sociale Educativa Paideia

Italian Food Academy

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsi di cucina senza glutine a Monza

MonzaToday è in caricamento