Che cos’è un corso d’escursione emozionale e dove prenotarlo a Monza

Tra tutti i corsi che il mercato offre ce n'è uno davvero particolare: è il corso d'escursione emozionale, un trekking urbano o naturale pensato per stare bene

Foto di Pexels da Pixabay

Passeggiate con lo scopo di scoprire paesaggi, conoscere nuove persone, praticare attività come la lettura a tema, pratiche emozionali a contatto con gli elementi naturali, giochi, canzoni, esercizi, visualizzazioni e camminate consapevoli a piedi nudi. In sostanza, contemplare, ridere, capire, stupirsi, sentire e rigenerarsi. Tutto questo lo si può provare ed imparare al corso d’escursione emozionale, ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Questa inedita formula di scoperta interiore e collettiva degli spazi consiste in un trekking che può essere urbano o naturale, e senza un percorso programmato, ma bensì improvvisato a seconda di dove ci si sente di andare. Che sia un edificio significativo, un monumento, una casa, un prato o un posto panoramico, il gruppo sarà condotto da una guida, o a turno da chi tra i partecipanti vorrà fare strada.

A seconda del luogo raggiunto, la guida proporrà un’attività da effettuare, che potrà essere individuale, o di gruppo, creativa o contemplativa, per vivere il contesto in cui ci si trova tra suoni, silenzi, profumi, sguardi, buio, contatti e isolamenti. Anche se in genere il percorso non prevede difficoltà tecniche, è richiesta - oltre al buono stato di salute - una condizione fisico-psicologica atta al cammino in gruppo.

Solitamente il percorso ha inizio nel tardo pomeriggio, quindi è bene munirsi di cena al sacco, in modo da poterla condividere con tutti i partecipanti, chiaramente prestando attenzione alle eventuali allergie o intolleranze. Per quanto riguarda l’equipaggiamento, invece, è necessario avere scarpe comode, k-way, torcia, carta, penna e matita. Il ritorno è previsto in tarda serata, ovviamente camminando godendosi il tempo senza l’ansia dell’orologio.

Per informazioni su dove praticare il corso d'escursione emozionale a Monza: Il tempo ritrovato

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scuole superiori in Brianza, il sito e l'app per agevolare gli studenti nella scelta

  • Da Banco BPM, 17mila euro a sostegno di tre scuole di Monza e Vimercate

Torna su
MonzaToday è in caricamento