Tutto quello che devi sapere se vuoi imparare il cinese

Il cinese è, secondo molti, la lingua del futuro per quanto riguarda il mondo degli affari. Ecco dunque tutto ciò che occorre sapere per apprendere questa affascinante lingua

In ambito lavorativo sempre più persone ritengono il cinese una lingua fondamentale per trovare facilmente lavoro nelle aziende odierne ma soprattutto del prossimo futuro, ben più dell'inglese. La Cina è probabilmente la principale potenza economica al mondo, il che rende il saper parlare cinese un’arma in più non da poco. Ecco dunque cosa sapere prima di cimentarsi in questo complesso ma affascinante studio.

Come apprendere il cinese

Per riuscire a padroneggiare il cinese è necessario molto impegno, considerando l’assenza di un alfabeto come il nostro. Ci si ritroverà infatti a dover apprendere migliaia di ideogrammi, per poi memorizzare la loro versione romanizzata, il pinyin, che si basa sull’alfabeto latino. In molti riescono a parlare cinese, meno invece ottengono risultati altrettanto positivi in termini di scrittura. Per fortuna l’uso dei pc aiuta in tal senso, sfruttando un software di Google che permette di trasformare quanto scritto su tastiera occidentale in caratteri cinesi.

È bene concentrare i propri studi su uno dei due aspetti, almeno inizialmente, in base alle proprie necessità pratiche. Gli interpreti si ritroveranno a privilegiare il parlato, mentre chi voglia confrontarsi con la letteratura cinese dovrà dedicare molto più tempo alla memorizzazione dei caratteri. Qualora si abbia intenzione di frequentare corsi scolastici in Cina, è bene sapere come si tenda a dare maggior importanza a lettura e scrittura, piuttosto che alla comprensione della lingue parlata. Sul posto sarà possibile prendere parte a uno dei tanti corsi di lingua gratuiti universitari per l’integrazione culturale.

Dopo aver studiato a lungo si andrà ovviamente a caccia di un certificato. È bene sapere che l’unic esame di lingua cinese riconosciuto è l’Hanyu Shuiping Kaoshi – HSK. Ci si potrà confrontare con il Basic, l’Elementary-Intermediate e l’Advanced.

Apprendere il cinese a Monza

Debora Zanotti - Via Monza, 27 

Inlingua Monza - Via Italia, 39

Potrebbe interessarti

  • Comprare libri per la scuola a Monza: dove farlo, in negozio oppure online

  • Come scegliere il liceo che fa al proprio caso

I più letti della settimana

  • Comprare libri per la scuola a Monza: dove farlo, in negozio oppure online

  • Come prepararsi al meglio per un esame universitario

  • Come si diventa una guida turistica

  • Come si diventa maestra d’asilo nido

  • Come scegliere il liceo che fa al proprio caso

Torna su
MonzaToday è in caricamento