Decima edizione "Nova Gospel Festival" a Nova Milanese

L'Associazione Culturale Rejoice di Nova Milanese da oltre 10 anni promuove la diffusione della musica Gospel attraverso concerti in teatri, piazze e Chiese

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MonzaToday

Il 16/17 ottobre entra nel vivo il Nova Gospel Festival X edizione, manifestazione promossa dall’associazione culturale Rejoice di Nova Milanese, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Nova Milanese.

Fiore all’occhiello dell’associazione Rejoice il Ngf ha portato in questi anni numerosi ospiti internazionali e formazioni corali italiane sul palco della piazza novese offrendo spettacoli di alto livello artistico e raccogliendo una numerosissima partecipazione di pubblico. 

Per il decennale di questo evento si è voluto rinnovare la formula della proposta, ampliando il numero degli eventi e distribuendolo su più settimane. Nel mese di Giugno si è svolto, con grande successo, il Summer Gospel campus, che ha anticipato gli appuntamenti di ottobre e novembre. La proposta musicale si rivolge a tutti gli appassionati di musica gospel e offre workshop di canto, messe gospel e concerti. La rassegna si vuole rivolgere in modo particolare ai giovani, alle formazioni corali, a tutti gli appassionati di canto e di gospel sia del territorio cittadino che dell’hinterland milanese. 

 VOCAL COACH 

Quest’anno i seminari saranno condotti da una coppia di direttori e vocal coach formidabili. Con la loro esperienza, e supportati da tutto il Rejoice Gospel Choir, i partecipanti saranno portati a vivere con emozione la fase di apprendimento dei brani che saranno poi eseguiti durante le Messe e il concerto finale.

Gianluca Sambataro
Pianista, vocal coach e choir director. Compositore e arrangiatore. Direttore artistico del REJOICE GOSPEL CHOIR e fondatore del Nova Gospel Festival nel 2005. Pianista e Band leader di Numerosi formazioni soul e R&B. Ha collaborato con Roy Young, Robin Brown, Junior Robinson, Bazil Meade, Sheila Jordan, Jay Clayton, Sherrita Duran, Kay Foster, Joyce Yuille e Loretta Grace. Il suo profilo artistico spazia dalla Direzione musicale di Doppiaggio (film e cartoni, serie televisive) alla preparazione vocale di “musical performers” (compagnia della Rancia, attualmente nella Rete nazionale Svizzera RSI, durante l’estate 2015 choir director e music director a New York con il Musical CrossF8 , scritto e diretto da Fabio Ingrosso).

Claudiu Paduraru
direttore di formazioni corali italiane (Italian Gospel Choir). Per anni direttore del The Joy Singers Choir di Valenza, conduttore di workshop in Italia e all’estero. Ha collaborato con artisti internazionali quali Bazil Meade e il London Community Gospel Choir, Daniel Thomas, Audrey Lawrence Mattis. 

PROGRAMMA
OTTOBRE
ven 16 WORKSHOP
sab 17 WORKSHOP
NOVEMBRE
sab 7 WORKSHOP 
GENNAIO
sab 16 WORKSHOP
dom 17 WORKSHOP

dom 17 S.MESSA + CONCERTO WORKSHOP CHOIR e REJOICE GOSPEL CHOIR

CORO ORGANIZZATORE
Rejoice Gospel Choir
Il coro nasce nel 2001 grazie all’iniziativa di Paola Gestori, volta a riunire giovani animati dal desiderio di esprimersi attraverso un genere musicale che unisce ai ritmi e alle melodie della musica gospel il messaggio cristiano del Vangelo. Il RGC oggi si compone oggi di 60 elementi, ed è diretto e preparato vocalmente da Gianluca Sambataro, pianista jazz e gospel. Dal 2003 Gianluca segue il progetto artistico del RGC, arrangia il repertorio dando quell’impronta di originalità che lo caratterizza. La sezione strumentale che accompagna il coro si compone di pianoforte, tastiere, basso, chitarra, batteria e percussioni. Si è esibito in numerosi teatri, piazze e Chiese, tra cui l’Auditorium “La Verdi” di Milano insieme a Joyce Yuille e i Gospel Times, recentemente è stato ospite al Festival Biblico di Vicenza, ed ha partecipato ad importanti eventi internazionali come Gospel@Valenza nel 2014 e il Varese Gospel Festiva nel 2009.
Nell’ambito del Nova Gospel Festival il coro ha collaborato con internazionali quali Bazil Meade del London Community GC, la statunitense Robin Brown, l’inglese JNR Robinson , la statunitense Joyce Yuille, Sherrita Duran, Loretta Grace…oltre che formazioni corali gospel e di stampo etnico. www.rejoice.it

 

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MonzaToday è in caricamento