rotate-mobile
Green

Smart City, Monza al 20esimo posto della classifica delle città "intelligenti"

Tra 116 capoluoghi di provincia presi in esame dal rapporto 2016 Smart City Index, la città di Teodolinda si posiziona bene e sale di un gradino rispetto allo scorso anno

Monza tra le città più "smart" e intelligenti d'Italia. 

Secondo i dati resi noti martedì a Roma dove è stato presentato il Rapporto Smart City Index 2016, realizzato dalla società di consulenza EY con il patrocinio dell'Agenzia per l'Italia Digitale, il capoluogo brianzolo occupa il 20esimo posto su 116 città. 

Lo Smart City Index è una classifica delle città intelligenti che si propone di misurare il livello di smartness dei 116 comuni capoluogo di provincia definiti "primari" dall’ISTAT. Lo studio analizza il grado di innovazione e trasformazione delle città tenendo conto di 470 indicatori articolati in più "strati" che si focalizzano su diversi ambiti dalle infrastrutture di rete, ai sensori che rilevano le informazioni tra cui sistemi di videosorveglianza, open data, occupazione dei parcheggi e semafori intelligenti. Ancora le applicazioni, la banda larga e i servizi per i cittadini, tra cui diffusione di app e pagamenti online, fino ad arrivare alla programmazione strategica e alla vivibilità delle città con gli interventi di riqualificazione energetica, la mobilità elettrica e il car/bike sharing, i servizi culturali e la presenza di musei.

Sul podio della classifica ci sono Bologna, Milano e Torino, città "Intelligenti" e smart per eccellenza mentre seguono Mantova, Trento, Parma e Brescia. Il fanalino di coda invece è rappresentato da Trapani, Agrigento, Enna e Sanluri, testimoniando ancora una volta l'esistenza di un divario che è soprattutto geografico con uno stacco notevole a livello di innovazione e politiche smart tra Nord e Sud.

Nello specifico caso di Monza, che occupa il 20esimo posto nella classifica, il punteggio ottenuto per la valutazione è di 66,2 che consente al capoluogo brianzolo di salire di una posizione rispetto alla classifica dell'anno scorso dove la città di Teodolinda occupava il 21esimo posto. 

Tra le città modello a livello mondiale da cui l'Italia dovrebbe prendere esempio il rapporto annovera New York, la city per eccellenza attrattiva per i giovani, Amsterdam e La Coruña.

LA CLASSIFICA

indice-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smart City, Monza al 20esimo posto della classifica delle città "intelligenti"

MonzaToday è in caricamento