rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Green Desio / Via Oslavia

Desio, consegnati ottanta composter agli ortisti di via Oslavia

L'amministrazione vuole migliorare la gestione dei rifiuti partendo da piccoli gesti

Nei giorni scorsi l'amministrazione comunale di Desio ha consegnato agli ortisti di via Oslavia 80 «composter» i "bidoni" per la formazione del compost. L'obiettivo? Migliorare la gestione dei rifiuti, partendo da piccoli gesti.

Il compostaggio è un processo naturale di trasformazione biologica degli scarti organici in presenza di ossigeno. I protagonisti di questa trasformazione sono i microrganismi aerobici (batteri, attinomiceti, funghi) che, alimentandosi degli scarti organici, li trasformano in compost. Questo terriccio migliora le caratteristiche chimiche e fisiche del terreno e rilascia  sostanze nutritive per i vegetali che hanno la capacità di rielaborarle con la fotosintesi clorofilliana in foglie, legno e frutti. 

Meno anidride carbonica in atmosfera. Il compost ha un duplice vantaggio: consente di ridurre la quantità di organico che finisce agli impianti di trattamento e, quindi, le emissioni di CO2 in atmosfera, e restituisce carbonio al suolo, trasformando il rifiuto in materiale fertilizzante. 

"La gestione sostenibile del ciclo dei rifiuti urbani si basa soprattutto sulla responsabilità dei cittadini: si pensi alla partecipazione alla raccolta differenziata o alla riduzione dei rifiuti attraverso lo stile di vita. E trasformare gli scarti organici in compost è uno dei modi per contribuire significativamente all’uso sostenibile delle risorse", dichiara l’assessore all’Igiene urbana Stefano Guidotti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Desio, consegnati ottanta composter agli ortisti di via Oslavia

MonzaToday è in caricamento