menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Teleriscaldamento a Monza, l'energia pulita avanza in città

Firmata l'intesa tra comune di Monza, Brianzacque e Acsm Agam.

Il comune di Monza insieme a Brianzacque e Acsm Agam per produrre a Monza energia pulita con il teleriscaldamento.

E' stato firmato martedì nella sede del municipio un protocollo d’intesa nel campo dell’efficienza energetica, della valorizzazione dei processi industriali delle due società partecipate e della razionalizzazione nell’uso delle risorse ambientali.

L’accordo prevede l’installazione di impianti di cogenerazione presso i siti di BrianzAcque, con simultanea produzione di energia elettrica (a copertura dei consumi necessari alla depurazione) e di energia termica destinata alla rete di teleriscaldamento cittadina.

La produzione congiunta di elettricità e calore avverrà attraverso l’uso di apparecchiature ad alto rendimento. "Si tratta di un progetto dalla forte valenza ambientale che consentirà in prospettiva di ridurre le emissioni dei riscaldamenti dei condomini che progressivamente si allacceranno alla rete del teleriscaldamento cittadino – ha commentato il sindaco Scanagatti, che insieme all’assessore Dell’Aquila ha ricordato come l’operazione sia in linea con il PAES, il piano per l’energia sostenibile approvato dal Consiglio comunale  attualmente in fase di implementazione da parte dell'amministrazione comunale".

L'intervento consentirà anche - ha precisato il sindaco - di generare consistenti risparmi nella bolletta energetica, a partire dai quartieri di San Rocco e Triante. Dal punto di vista tecnico, la formula è analoga a quella messa a punto da Acsm Agam e dalla società Rovagnati per lo stabilimento di Villasanta (progetto ormai imminente al varo), con l’estensione del teleriscaldamento nei quartieri ad est della città (da viale Libertà fino a piazza Citterio), e si inserisce nell’articolato programma di potenziamento del teleriscaldamento (6 milioni di investimenti per efficientare e potenziare ulteriormente la rete) nei quartieri monzesi che ad oggi coinvolge 250 condomini.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

A Monza e Brianza la curva dei ricoveri sale e il covid torna a far paura

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Nel parco di Monza fiorisce l'aglio orsino: tutte le curiosità

  • Cronaca

    "Tesoro ritorna!" Una dichiarazione d'amore appesa sul palo della luce

  • Scuola

    Come sarà la maturità 2021? Tutte le risposte

Torna su

Canali

MonzaToday è in caricamento