Raccolta differenziata in crescita grazie all'ECUO Sacco

A confermare il trend positivo con crescita del 7% in un anno sono i dati: a Bellusco la raccolta differenziata ha toccato quota 83%

L'ECUO Sacco

L’ECUO Sacco funziona. A confermarlo sono i dati.

L’iniziativa di CEM Ambiente Spa, avviata nel gennaio 2014, finalizzata a una raccolta migliore e più ecologica del rifiuto secco, attraverso sacchi colorati, dotati di un codice alfanumerico che ne facilita la tracciabilità, ha portato a una crescita della raccolta differenziata e a un calo della produzione di secco.

I comuni del vimercatese coinvolti in provincia di Monza e Brianza (Bellusco, Grezzago e Mezzago) hanno raggiunto circa il 42,5% in meno di produzione di frazione secca residua media, accompagnata da un significativo aumento delle raccolte della carta (+25%), del multipak (+37,5%) e della frazione umida (+9%).

La raccolta differenziata nei tre comuni in cui è stata avviata la sperimentazione ha raggiunto una media dell’80%, con il picco di Bellusco che approda all’83%, con un incremento medio del 7% in un anno.

“Gli obiettivi della campagna – spiega l’Amministratore unico Virginio Pedrazzi – sono la riduzione del rifiuto secco, il miglioramento della qualità della differenziazione, con il conseguente contenimento dei costi di smaltimento e aumento dei ricavi, grazie al conferimento di rifiuti valorizzabili. Obiettivi che, dopo un a, anche grazie alla prosecuzione del progetto che dovrà, man mano, essere allargato agli altri Comuni del bacino Cem”.

Dopo i positivi risultati dei comuni pionieri, il progetto ECUO Sacco dal primo gennaio 2015 è partito anche nei comuni di Cambiago, Camparada, Caponago, Carugate, Lesmo e ad aprile arriverà a Vaprio d'Adda, portando a nove i Comuni CEM che applicano la tariffa puntuale attraverso il Sacco colorato per un totale di 75mila cittadini coinvolti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, "Probabile terza ondata in Lombardia": la Regione studia il piano per il vaccino

  • Covid, Lombardia dice addio alla zona rossa? Fontana: "Vicini ad allentamento delle misure"

  • Monza, Lombardia diventa zona arancione: le faq per capire cosa si può fare e cosa no

  • Omicidio a Monza, uomo ucciso a coltellate in via Fiume: morto 42enne

  • Ucciso a coltellate in strada a San Rocco, morto un uomo di 42 anni a Monza

  • A due ore d'auto da Monza, in Valmalenco, un ghiacciaio che ricorda l'Islanda

Torna su
MonzaToday è in caricamento