rotate-mobile
energia Bellusco

Raccolta differenziata in crescita grazie all'ECUO Sacco

A confermare il trend positivo con crescita del 7% in un anno sono i dati: a Bellusco la raccolta differenziata ha toccato quota 83%

L’ECUO Sacco funziona. A confermarlo sono i dati.

L’iniziativa di CEM Ambiente Spa, avviata nel gennaio 2014, finalizzata a una raccolta migliore e più ecologica del rifiuto secco, attraverso sacchi colorati, dotati di un codice alfanumerico che ne facilita la tracciabilità, ha portato a una crescita della raccolta differenziata e a un calo della produzione di secco.

I comuni del vimercatese coinvolti in provincia di Monza e Brianza (Bellusco, Grezzago e Mezzago) hanno raggiunto circa il 42,5% in meno di produzione di frazione secca residua media, accompagnata da un significativo aumento delle raccolte della carta (+25%), del multipak (+37,5%) e della frazione umida (+9%).

La raccolta differenziata nei tre comuni in cui è stata avviata la sperimentazione ha raggiunto una media dell’80%, con il picco di Bellusco che approda all’83%, con un incremento medio del 7% in un anno.

“Gli obiettivi della campagna – spiega l’Amministratore unico Virginio Pedrazzi – sono la riduzione del rifiuto secco, il miglioramento della qualità della differenziazione, con il conseguente contenimento dei costi di smaltimento e aumento dei ricavi, grazie al conferimento di rifiuti valorizzabili. Obiettivi che, dopo un a, anche grazie alla prosecuzione del progetto che dovrà, man mano, essere allargato agli altri Comuni del bacino Cem”.

Dopo i positivi risultati dei comuni pionieri, il progetto ECUO Sacco dal primo gennaio 2015 è partito anche nei comuni di Cambiago, Camparada, Caponago, Carugate, Lesmo e ad aprile arriverà a Vaprio d'Adda, portando a nove i Comuni CEM che applicano la tariffa puntuale attraverso il Sacco colorato per un totale di 75mila cittadini coinvolti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata in crescita grazie all'ECUO Sacco

MonzaToday è in caricamento