Venerdì, 22 Ottobre 2021
energia

Giornata Nazionale dell'Albero: le iniziative a Monza

Il 21 novembre ricorre la “Giornata nazionale dell’albero”: nel capoluogo brianzolo sono in programma diverse iniziative e appuntamenti per sensibilizzare la cittadinanza sul tema

Il 21 novembre ricorre la “Giornata nazionale dell’albero” e anche a Monza sono in programma una serie di iniziative che mettono il verde al centro con diversi appuntamenti per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del patrimonio arboreo, nazionale e mondiale, anche come efficace presidio di difesa del suolo e di prevenzione del dissesto idrogeologico.

Il Comune, in collaborazione con scuole e associazioni, nel prossimo fine settimana dal 20 al 22 novembre, ha organizzato una serie di inizitive.

In piazza Roma (Arengario), i ragazzi della scuola Paolo Borsa allestiranno un piccolo bosco urbano con piante recuperate e curate nelle serre dell'istituto, e che da settimana prossima saranno piantate nel Parco di Monza. Sempre all’Arengario sabato mattina, alle 11.30, i ragazzi della scuola Agraria del Parco presenteranno invece dei progetti per la riqualificazione delle aree verdi comunali, mentre fino alle 17 bambini e famiglie verranno coinvolti in attività di sensibilizzazione e di adozione degli alberi esposti in piazza.

In collaborazione con Legambiente sarà anche organizzata un’esposizione di piante forestali che verranno piantate da alcuni volontari il giorno 22 novembre dalle 10 alle 12, presso gli argini della Roggia Lupa (via Ghilini), dove si terrà anche la presentazione del progetto CONNUBI (connessioni urbane biologiche).

Quanto alla formazione, sia sabato che domenica dalle 10 alle 18, la Società Italiana Arboricoltura si occuperà di una divulgazione tecnica sul verde ornamentale mentre gli alpini di ANA Monza offriranno una castagnata dalle 13 alle 18 di domenica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Nazionale dell'Albero: le iniziative a Monza

MonzaToday è in caricamento