Agriturismi a Monza e in Brianza

Una guida agli agriturismi della provincia di Monza e Brianza: oasi immerse nella natura dove assaporare cibo buono e genuino e concedersi qualche ora di relax a due passi dalla città

Un agriturismo

La Provincia di Monza e Brianza ha pubblicato un'utile guida agli Agriturismi che si possono trovare sul territorio.

Per chi si vuole concedere qualche ora di relax immerso nel verde e nella natura ma a pochi passi dalla città gli agriturismi sono i luoghi ideali.

Qui si possono trovare prodotti locali e buon cibo cucinato secondo le vecchie tradizioni.

Diverse strutture offrono anche accoglienza ricettiva e hanno una zona adibita alla vendita dei prodotti agricoli locali.

Ecco un elenco degli agriturismi sul territorio.

La struttura "Al Roccolo" si trova a Lazzate in via Vittorio Emanuele 150 e sorge su un bosco secolare di querce americane che si estende su 130 ettari. Oltre al servizio ristorante l'agriturismo si occupa anche di vendita dei prodotti della propria azienda agricola e di attività ippoturistica.

"La Camilla" in via Dante Alighieri 267 a Concorezzo è un agriturismo situato alle porte di Milano. Si estende su un'area di circa 7 ettari, dispone di ampi spazi verdi e di un vivaio con un'ampia varietà di piante da siepe ed ornamentali. Qui si può mangiare e alloggiare.

L'azienda agricola "Bau-House" è un Centro Cinofilo situato a Monza, in via Mera 13, specializzato nella selezione e riproduzione dei cani di razza. All'interno della struttura vengono svolte attività finalizzate all'ospitalità, utilizzo ed addestramento di cani per la valorizzazione del rapporto uomo-animale nell'ambito rurale.

La Cascina Brusignone si trova nella frazione Montesiro di Besana Brianza. L'azienda brianzola è situata all'interno del Parco Valle del Lambro e oltre all'attività di ristorazione si occupa di allevamento di bestiame, produzione di formaggi e vendita di prodotti (marmellate, miele, formaggi e frutti di bosco).

La struttura "Agrodolce" in via Piave 39 a Besana Brianza è interamente costruita in legno e l'agriturismo è inserito perfettamente nel contesto legato alla natura che lo circonda. L'azienda pratica differenti colture fra cui ortaggi, patate e cereali, i quali, uniti alle carni e al miele di produzione propria, vengono utilizzati dalla cucina dell'agriturismo per la creazione di piatti della tradizione locale e non.

L'agriturismo Busnelli a Cesano Maderno in via Don Luigi Orione 22 si occupa principalmente di ippoturismo: con i 30 cavalli presenti è possibile scoprire il territorio circostante effettuando piacevoli passeggiate nella natura.

Di attività ippoturistiche e addestramento di cavalli si occupa anche la Cascina Borina, in via Nazario Sauro 67 a Cornate d'Adda. Qui si può trovare ospitalità per il proprio animale oppure organizzare delle passeggiate a cavallo a contatto con la natura.

La Cascina Gallina in via San Rocco 28 a Busnago invece è un piccolo agriturismo a conduzione familiare ubicato tra il parco del Rio Vallone a ovest e il parco Adda Nord ad est. La ristorazione propone piatti tipici della cucina lombarda preparati con i prodotti aziendali.

Un agriturismo è presente anche a Burago di Molgora: si tratta della Cascina Magana che si trova nella via omonima al civico 2. La struttura è del 1600 e conserva l'ambientazione rustica: qui si può mangiare, alloggiare e acquistare prodotti tipici come salumi e conserve.

Un agriturismo dove è possibile acquistare piante e fiori invece si trova a Sulbiate ed è il Fondo Brugarolo. L'agriturismo si trova in aperta campagna, nelle vicinanze del Parco di Montevecchia e del Parco Adda Nord. L’azienda florovivaistica a conduzione familiare, oltre a effettuare servizio ristorante, produce e vende piante da interno ed esterno e si dedica all'allevamento di animali quali bovini, suini, equini e animali da cortile.

A Lentate sul Seveso in via Gerbino 33 si trova l'azienda agricola La Botanica. La struttura, a conduzione familiare, utilizza per l'agriturismo un vecchio fabbricato risalente all'800 e si occupa di produzione cerealicola e di allevamento: qui si possono acquistare formaggi, latticini, yogurt e gelati. In loco è presente anche un distributore di latte crudo. 

L'agriturismo La Torretta si trova a Correzzana in via Monte Rosa 19. La struttura sorge nel cuore della Brianza e si occupa di ristorazione e di allevamento di cavalli di razza quarter horse con attitudine al reining, disciplina della monta americana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, "Probabile terza ondata in Lombardia": la Regione studia il piano per il vaccino

  • Omicidio a Monza, uomo ucciso a coltellate in via Fiume: morto 42enne

  • Natale low cost: 11 idee regalo a meno di 20 euro per gli amici e la famiglia

  • Ucciso a coltellate in strada a San Rocco, morto un uomo di 42 anni a Monza

  • I vestiti sporchi di sangue in lavatrice e il coltello rimesso a posto, fermati due minorenni per l'omicidio di Cristian

  • Brugherio, troppi clienti dentro il negozio nel centro commerciale: multa e attività chiusa

Torna su
MonzaToday è in caricamento