Agriturismi a Monza e in Brianza

Una guida agli agriturismi della provincia di Monza e Brianza: oasi immerse nella natura dove assaporare cibo buono e genuino e concedersi qualche ora di relax a due passi dalla città

Un agriturismo

La Provincia di Monza e Brianza ha pubblicato un'utile guida agli Agriturismi che si possono trovare sul territorio.

Per chi si vuole concedere qualche ora di relax immerso nel verde e nella natura ma a pochi passi dalla città gli agriturismi sono i luoghi ideali.

Qui si possono trovare prodotti locali e buon cibo cucinato secondo le vecchie tradizioni.

Diverse strutture offrono anche accoglienza ricettiva e hanno una zona adibita alla vendita dei prodotti agricoli locali.

Ecco un elenco degli agriturismi sul territorio.

La struttura "Al Roccolo" si trova a Lazzate in via Vittorio Emanuele 150 e sorge su un bosco secolare di querce americane che si estende su 130 ettari. Oltre al servizio ristorante l'agriturismo si occupa anche di vendita dei prodotti della propria azienda agricola e di attività ippoturistica.

"La Camilla" in via Dante Alighieri 267 a Concorezzo è un agriturismo situato alle porte di Milano. Si estende su un'area di circa 7 ettari, dispone di ampi spazi verdi e di un vivaio con un'ampia varietà di piante da siepe ed ornamentali. Qui si può mangiare e alloggiare.

L'azienda agricola "Bau-House" è un Centro Cinofilo situato a Monza, in via Mera 13, specializzato nella selezione e riproduzione dei cani di razza. All'interno della struttura vengono svolte attività finalizzate all'ospitalità, utilizzo ed addestramento di cani per la valorizzazione del rapporto uomo-animale nell'ambito rurale.

La Cascina Brusignone si trova nella frazione Montesiro di Besana Brianza. L'azienda brianzola è situata all'interno del Parco Valle del Lambro e oltre all'attività di ristorazione si occupa di allevamento di bestiame, produzione di formaggi e vendita di prodotti (marmellate, miele, formaggi e frutti di bosco).

La struttura "Agrodolce" in via Piave 39 a Besana Brianza è interamente costruita in legno e l'agriturismo è inserito perfettamente nel contesto legato alla natura che lo circonda. L'azienda pratica differenti colture fra cui ortaggi, patate e cereali, i quali, uniti alle carni e al miele di produzione propria, vengono utilizzati dalla cucina dell'agriturismo per la creazione di piatti della tradizione locale e non.

L'agriturismo Busnelli a Cesano Maderno in via Don Luigi Orione 22 si occupa principalmente di ippoturismo: con i 30 cavalli presenti è possibile scoprire il territorio circostante effettuando piacevoli passeggiate nella natura.

Di attività ippoturistiche e addestramento di cavalli si occupa anche la Cascina Borina, in via Nazario Sauro 67 a Cornate d'Adda. Qui si può trovare ospitalità per il proprio animale oppure organizzare delle passeggiate a cavallo a contatto con la natura.

La Cascina Gallina in via San Rocco 28 a Busnago invece è un piccolo agriturismo a conduzione familiare ubicato tra il parco del Rio Vallone a ovest e il parco Adda Nord ad est. La ristorazione propone piatti tipici della cucina lombarda preparati con i prodotti aziendali.

Un agriturismo è presente anche a Burago di Molgora: si tratta della Cascina Magana che si trova nella via omonima al civico 2. La struttura è del 1600 e conserva l'ambientazione rustica: qui si può mangiare, alloggiare e acquistare prodotti tipici come salumi e conserve.

Un agriturismo dove è possibile acquistare piante e fiori invece si trova a Sulbiate ed è il Fondo Brugarolo. L'agriturismo si trova in aperta campagna, nelle vicinanze del Parco di Montevecchia e del Parco Adda Nord. L’azienda florovivaistica a conduzione familiare, oltre a effettuare servizio ristorante, produce e vende piante da interno ed esterno e si dedica all'allevamento di animali quali bovini, suini, equini e animali da cortile.

A Lentate sul Seveso in via Gerbino 33 si trova l'azienda agricola La Botanica. La struttura, a conduzione familiare, utilizza per l'agriturismo un vecchio fabbricato risalente all'800 e si occupa di produzione cerealicola e di allevamento: qui si possono acquistare formaggi, latticini, yogurt e gelati. In loco è presente anche un distributore di latte crudo. 

L'agriturismo La Torretta si trova a Correzzana in via Monte Rosa 19. La struttura sorge nel cuore della Brianza e si occupa di ristorazione e di allevamento di cavalli di razza quarter horse con attitudine al reining, disciplina della monta americana.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Schianto frontale con un camion sulla provinciale a Usmate: morto ragazzo di 27 anni

  • Alla scoperta dei paradisi lombardi, per sentirsi come ai Caraibi (o quasi)

  • Usmate Velate, tragico schianto tra camion e auto: morto ragazzo di 27 anni

  • Incidente sull'Autostrada A4: schianto tra tre camion tra Certosa e Cormano, coda di 3 km

  • Alla scoperta delle grotte lombarde, per una giornata tra la bellezza e la magia

  • Coronavirus, mascherine al chiuso fino al 10 settembre: nuova ordinanza in Lombardia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MonzaToday è in caricamento