La raccolta differenziata si fa tecnologica con una App

E' stata presentata a Brugherio giovedì mattina “DifferenziaTI”, la nuova App di Cem Ambiente “per mettere in tasca tutte le informazioni sulla raccolta dei rifiuti”

La App di Cem Ambiente

Tutto quello che c'è da sapere sulla raccolta differenziata, sempre in tasca, ovunque ci si trovi.

E' questo l'obiettivo che Cem Ambiente ha voluto raggiungere lanciando la nuova App "DifferenziaTi" che permette agli utenti di avere agli utenti in maniera veloce e immediata tutte le informazioni di cui hanno bisogno.

L'applicazione realizzata da DataMove e scaricabile gratuitamente su tutti i cellulari e dispositivi mobili Android e IOS (disponibile negli ''store'' di Apple e Google Play) è stata presentata giovedì mattina Brugherio, in municipio alla presenza del primo cittadino Marco Troiano, dell’Assessore allo Sviluppo del Territorio Marco Magni e dell'Amministratore unico di Cem Ambiente Virginio Pedrazzi.

Con un semplice clic l'applicazione permette di avere accesso a tutte le informazioni che riguardano la raccolta differenziata: "DifferenziaTi" funziona come promemoria per ricordarsi i giorni di raccolta, è un utile strumento per prenotare il ritiro degli ingombranti, consultare il dizionario dei rifiuti per sapere come differenziarli, verificare dove si trova e che orari fa la Piattaforma ecologica e per segnalare, anche con foto, i rifiuti abbandonati, non raccolti o i problemi rilevati sul territorio.

Il servizio, rivolto ai cittadini dei 51 comuni del bacino Cem (460mila abitanti), è completamente gratuito e l'applicazione è scaricabile gratuitamente su tutti i cellulari e dispositivi mobili Android e IOS.

“Tutti sanno che il nostro territorio ha standard di raccolta differenziata tra i più elevati d’Itala – dice Virginio Pedrazzi, amministratore unico di Cem Ambiente - un dato che pensiamo si possa migliorare ancora, soprattutto per quanto riguarda la qualità del rifiuto raccolto, anche grazie all’informazione innovativa e capillare che ci consente la tecnologia. Un’App a disposizione dei cittadini significa, in primo luogo, mettere le informazioni a portata di mano e consentire di risolvere velocemente i dubbi in tema di raccolta. Ma per Cem significa anche attivare un canale diretto di comunicazione e di partecipazione, attraverso un sistema nuovo di segnalazioni e richieste di servizi”.

Di seguito le principali funzionalità dell’App Differenziati.

Dove lo butto – un dizionario con oltre 300 voci di topologie diverse di rifiuti, per sapere subito quale contenitore usare e come differenziare in modo corretto;

Calendario raccolta – ogni cittadino può trovare facilmente il giorno e l’ora del servizio di ritiro rifiuti riferiti al proprio indirizzo o qualsiasi altro indirizzo di uno dei Comuni del bacino Cem; Piataforme ecologiche – l’indicazione della propria piattaforma di riferimento, con indirizzi orari e tipologie di rifiuti per i quali è previsto il conferimento;

La raccolta vicino a te – Nessuno sa mai dove buttare alcuni rifiuti come pile, farmaci, oli vegetali esausti. L’App DifferenziaTi, grazie al collegamento Gps, trova subito il contenitore più vicino a te;

Prenotazione ritiri – Un canale rapido per prenotare il servizio di recupero (ove previsto) dei rifiuti ingombranti.

Segnalazioni servizi – Un canale diretto per segnalazioni di vario tipo che il cittadino ha necessità di far arrivare a Cem: dalla mancata raccolta del rifiuto nel giorno stabilito alle segnalazioni di rifiuti abbandonati, con la possibilità per gli utenti di avere feedback diretti.

Sottoscrizioni – un sistema semplice ed efficace per rendere interattivi i servizi di Cem: gli utenti potranno ricevere alert e informazioni in maniera personalizzabile su tutta una serie di servizi: da subito, per la variazioni di date nella raccolta rifiuti, per servizi straordinari, per news e iniziative.

A breve, per semplici promemoria come l’orario in cui esporre i rifiuti della raccolta porta-porta.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Cem app_bunner_quadrato-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Con il prof. Riva lezioni in lingua: in classe si parla solo in latino

  • A Monza apre il "nuovo" Bennet, nell'ex Auchan confermati 100 dipendenti

  • Sono positivo e sintomatico/asintomatico: regole per la quarantena in Lombardia

  • Lissone, dramma in azienda: 53enne muore schiacciato da rullo compressore

  • Covid, si rischia un nuovo lockdown? "Non ci sono più strumenti per contenere i contagi"

  • Lissone, infortunio sul lavoro in azienda: morto un uomo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MonzaToday è in caricamento