life

Una app per camminare virtualmente nei luoghi simbolo della città di Monza

Il Comune finalista al premio Smart Communities riservato agli Enti Locali

Il Comune di Monza ha ricevuto un importante riconoscimento dell'ambito del programma di sostegno all’attrattività turistica e commerciale della città siglato tra l'amministrazione e Regione Lombardia in vista di Expo 2015.

Il capoluogo brianzolo è stato premiato durante il concorso Smart Communities riservato agli Enti Locali in occasione dell'ultima Fiera Smau a Milano.

La bellezza artistica e culturale della città di Monza grazie a una speciale applicazione e all'ausilio di Smart Glasses diventa virtualmente reale al visitatore che avrà, immergendosi nell'arena, la sensazione di avere davanti agli occhi la Villa Reale o ancora di camminare per le vie del centro storico.

Guarda il video su come funziona l'applicazione.

Il progetto Arena Experience è stato presentato durante l'edizione milanese di Smau dal 22 al 24 ottobre, per cui il Comune è stato finalista al premio Smart Communities. Uno stand offre la possibilità di provare un'esperienza di realtà aumentata per la promozione del territorio. In uno spazio di sei metri per sei al visitatore vengono fatti indossare degli speciali occhiali, gli Smart Glasses, con cui muovendosi ad ogni passo avrà la possibilità di camminare virtualmente nella realtà della città di Teodolinda, dalle vie cittadine fino alla Reggia, attraversandone le varie epoche storiche.

A ricevere il riconoscimento è stato l'assessore alle Attività Produttive e al Commercio della città Carlo Abbà che ha sostenuto la genesi dell’applicazione dimostrativa di tecnologie digitali, già in grado di rendere “visitabile” parte del centro e alcuni punti di interesse tra cui si articolano gli itinerari turistici di Monza.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una app per camminare virtualmente nei luoghi simbolo della città di Monza

MonzaToday è in caricamento