life

Monza non è una città "Green", 94esimo posto tra 104 capoluoghi italiani

La 24esima edizione del Rapporto Ecosistema Urbano. I dati

Monza non è una città "Green". A dirlo è il rapporto Ecosistema Urbano 2017, pubblicato da Il Sole 24 Ore, che sulla base dei dati di Legambiente elaborati da Ambiente Italia, ha attribuito alle città italiane una pagella. 

Il capoluogo brianzolo è il fanalino di coda della classifica, insieme a una manciata di capoluoghi: Monza è 94esima su 104 città italiane. 

Ecosistema Urbano, la classifica

La classifica tiene conto di sedici differenti indicatori che comprendono diversi paramentri relativi alla qualità della vita e all'ambiente (Aria, Acqua, Rifiuti, Energie Rinnovabili, Mobilità e Ambiente Urbano). Al primo posto, regina tra le città green, d'Italia, c'è Mantova, seguita sul podio da Trento e Bolzano e Parma al quarto posto. 
Tra le città lombarde, Cremona è undicesima, Sondrio sedicesima, Lodi ventesima, Bergamo ventiseiesima e poi Milano al trentunesimo posto.

Monza, al 94esimo posto tra le città green d'Italia

Tra tutte le città lombarde Monza è la peggiore in classifica, al novantaquattresimo posto, dopo Trapani e prima di Caserta. Il capoluogo brianzolo rispetto all'edizione dell'anno scorso ha perso diverse posizioni. Tra i parametri che hanno inciso in maniera maggiormente negativa insieme al biossido di azoto e alla presenza di Pm10 nell'aria, hanno avuto un notevole peso l'incidentalità stradale e la scarsa diffusione dell'energia solare. Ottimo risultato invece per quanto riguarda la Dispersione della rete, parametro per cui Monza è al primo posto nella classifica tra 104 città. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monza non è una città "Green", 94esimo posto tra 104 capoluoghi italiani

MonzaToday è in caricamento