rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
life

Monza tra le città più verdi d'Italia

Il capoluogo brianzolo al 14esimo tra le città più green della Penisola

Monza è una città verde. O meglio una delle città più green d'Italia.

A rivelarlo è la classifica redatta sulla base dello studio Istat Dati Ambientali nelle città relativo al 2014 che ordina i 116 capoluoghi di provincia in base al numero di metri quadrati di verde a disposizione di ciascun abitante.

Monza occupa la 14esima posizione con 67,9 mq per residente, con un dato nettamente superiore alla media che, anche se deve molto all'estensione monumentale del suo splendido Parco, si distingue per iniziative green e tutela del verde. 

In vetta alla classifica di cui il Sole 24 Ore ha approntato una semplice infografica si trovano Matera, Trento e Potenza, le tre città più green d'Italia. 

Tra i fattori tenuti in considerazione per l'elaborazione dello studio da parte dell'Istat ci sono la densità di aree verdi urbane, la densità delle aree naturali protette, la disponibilità di verde urbano per abitante, la presenza di alberi monumentali e le iniziative messe in atto da ciascun comune in tema di tutale e promozione del verde.

Tra i progetti green avviati a Monza oltre all'orto urbano condiviso e ai nuovi alberi messi a dimora nel Parco si segnala l'avvio della piantumazione di un'area in via Monte Generoso dove sorgerà un nuovo bosco urbano

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monza tra le città più verdi d'Italia

MonzaToday è in caricamento