rotate-mobile
life

Festival degli Orti Special Edition Expo

La IV edizione della rassegna dedicata ai giardini e agli orti urbani in programma dal 13 al 24 maggio 2015 si svolgerà in contemporanea all'Esposizione Universale e affronterà il tema dell'alimentazione

Dal 13 al 24 maggio 2015, alle Serre dei Giardini della Villa Reale di Monza, torna per la sua quarta edizione il Festival degli Orti.

L’appuntamento, organizzato da Terralab3.0, in collaborazione con il Comune di Monza e il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza nell’anno di Expo vedrà protagonista il tema dell’alimentazione grazie a una Special Edition della manifestazione che rappresenterà un’opportunità per parlare di alimentazione, agricoltura, paesaggio, architettura ecologica e natura.

La manifestazione è a ingresso libero e dal 13 al 24 maggio 2015 sarà accessibile dalle 10 alle 21 in Villa Reale, presso i Giardini delle Serre. L’accesso pedonale è situato lungo viale Regina Margherita mentre un parcheggio è situato lungo viale Cavriga, con accesso da Porta Monza.

Nell’ambito del Festival degli Orti sono previsti una serie di corsi, seminari e laboratori rivolti a bambini, ragazzi e adulti durante i quali tutti avranno la possibilità di mettersi alla prova con l’orticoltura, il giardinaggio e la cucina.

Grande importanza è stata data anche a un’area Show cooking che accoglierà un ricco programma di percorsi gastronomici: una grande cucina open air ospiterà degustazioni e performance di cuochi e maestri della ristorazione provenienti dal territorio che realizzeranno piatti con i prodotti dell’orto, valorizzando anche le ricette tradizionali brianzole. Il punto di ristoro del Festival degli orti sarà il Polo del Gusto che proporrà percorsi gastronomici, offrendo particolare attenzione ai temi della cucina naturale, dell’orto, del benessere attraverso il cibo e delle tradizioni locali.

Diversi anche i concorsi sul tema: "L’orto in tavola" è il titolo di un concorso di idee rivolto a progettisti del settore per la realizzazione di un allestimento vegetale. Una mostra allestita nel prato dei Giardini delle Serre, accoglierà le installazioni selezionate dalla giuria come vincitrici, e che si riferiscono al tema dell'orto, quale forma di nuova agricoltura urbana in grado di influire sullo sviluppo della città come elemento di rigenerazione sociale e paesaggistica del territorio e rappresentare congiuntamente le tematiche connesse al tema dell’alimentazione.

"Orti in testa" invece è l’originale concorso floreale ideato in collaborazione con Monpassage.it e con lo stilista Lorenzo Riva, aperto alle donne di tutte le età, che potranno partecipare indossando un adorno floreale abbinato a un abito scelto per l’occasione.

Spazio anche allo shopping con la possibilità per i visitatori nei weeekend di trovare prodotti e articoli specifici grazie alla mostra mercato di piante e fiori, prodotti biologici e naturali, attrezzature e accessori per l'orticoltura e il giardinaggio, benessere, e artigianato.

L’ideale conclusione della quarta edizione del Festival degli Orti si terrà venerdì 5 giugno al Serrone della Villa Reale con la cena di gala Green Dinner con un menù selezionato tramite un concorso interno alla Scuola di cucina Food Genius Academy le preparazioni realizzate in collaborazione con gli istituti professionali del territorio: parte del ricavato sarà devoluto al progetto di Ortoterapia “LOrto di San Gerardo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival degli Orti Special Edition Expo

MonzaToday è in caricamento