Domenica, 17 Ottobre 2021
life

MonzaEcoFest dal 4 al 7 ottobre: la sostenibilità al centro

Incontri, mostre, dibattiti e spettacoli teatrali sul tema

Sabato 4 e domenica 5 ottobre a Monza sono stati organizzati presso l'Urban Center diversi appuntamenti sul tema della sostenibilità: mostre, giochi, dibattiti e spettacoli teatrali.

Tutti gli eventi hanno in comune l'approccio green per una filosofia di vita che rispetti l'ambiente e gli altri.

Tra gli appuntamenti del weekend c'è la mostra "Biciclette d'epoca e curiose" presso la sala espositiva dell'Urban Center dove si potrà curiosare tra velocipedi e biciclette d'epoca della collezione Museo Galbiati di Brugherio. Tra i reperti più antichi e prestigiosi c'è il celerifero (1790) e il monociclo di Rousseau (1869) insieme ad alcune bici da lavoro come quella del pompiere (1905), del lattaio (1930), dell’arrotino (1920) e il ciclotaxi (1943).

Una piccola zona dove sarà protagonista il Baratto è stata allestita nella Sala F del Binario 7 dove giochi, casalinghi, abbigliamento, dvd e altri piccoli oggetti non più necessari possono essere scambiati con altri utili, nel rispetto della filosofia delle 4 R: Riduzione, Riuso, Riciclo, Recupero. 

Nel cortile sarà organizzata una piccola fiera di prodotti artigianali, alimentari, biologici, equo-solidali a cura del DESBRI Distretto di Economia Solidale della Brianza.

Nel corso della mattinata di sabato sono previsti inoltre degli interventi da parte del sindaco Roberto Scanagatti e di diversi amministratori comunali che illustreranno cosa in concreto il Comune stia facendo nell'ambito della sostenibilità. 

Per tutta la settimana dal 29 settembre al 7 ottobre in vari luoghi cittadini saranno organizzati appuntamenti sul tema.

Per visionare l'elenco completo degli eventi e delle attività collaterali del MonzaEcoFest c'è questo link

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MonzaEcoFest dal 4 al 7 ottobre: la sostenibilità al centro

MonzaToday è in caricamento