Monza, città premiata per il verde

Al capoluogo brianzolo è stato assegnato il premio "La città per il verde". A Monza una menzione speciale per la "Manutenzione del verde" e la cura di giardini e aiuole

Monza città per il verde.

Oltre alle intenzioni ci sono i riconoscimenti. In occasione della XVI edizione del Premio “La Città per il Verde 2015” il capoluogo brianzolo è stato dichiarato vincitore per la categoria "Manutenzione del Verde", ottenendo una prestigiosa menzione per la crescente attenzione nei confronti del verde e del paesaggio.

Il Premio è un'iniziativa della casa editrice "Il Verde Editoriale" di Milano e il riconoscimento da sedici anni viene assegnato ai comuni "che si sono particolarmente distinti per realizzazioni o metodi di gestione innovativi, finalizzati all’incremento del patrimonio verde pubblico".

Il Comune di Monza è così risultato vincitore nella categoria delle città maggiori di 50.000 abitanti con riferimento alla Manutenzione del Verde.

La giuria che ha optato per l'assegnazione del riconoscimento al capoluogo brianzolo nella riunione dello scorso 10 luglio ha motivato così la propria scelta.

"La giuria assegna il Premio riguardante la Manutenzione del Verde al Comune di Monza per l’adozione di un metodo articolato e oggettivo di controllo della qualità delle prestazioni svolte dall’impresa affidataria del Global Service. Inoltre la giuria, con il premio, intende riconoscere sia il valore degli accorgimenti adottati per il risparmio idrico nelle irrigazioni, sia le iniziative di produzione in proprio delle piante da usare nell’allestimento delle aiuole di pregio del centro storico della città, realizzati in collaborazione con la Scuola Paolo Borsa e la Scuola Agraria del Parco".

Ciascun ente vincitore o menzionato nelle tre categorie principali del premio ha ricevuto una targa di riconoscimento, l’autorizzazione ad apporre sulla propria carta intestata il logo del Premio seguito dall’anno di assegnazione e un abbonamento annuale alla rivista ACER.

Monza inoltre, essendosi aggiudicata il riconoscimento “Manutenzione del verde”, ottine anche dalla società R3 GIS, uno degli sponsor del Premio, l’utilizzo gratuito per un anno della piattaforma online R3 TREES Light che consente al comune di gestire il proprio catasto alberi online.

Oltre a Monza anche un altro comune della Brianza ha ricevuto una importante menzione nell'ambito dell'iniziativa: Muggiò, pur non risultando vincitore del riconoscimento per la sezione "Verde Urbano" è stato comunque un comune segnalato "per la realizzazione del Butterfly Garden, un piccolo giardino nato con l’intento di incrementare la biodiversità dell’area, richiamando varie specie di farfalle e di insetti impollinatori".

L’opera inoltre è stata realizzata con risorse limitate e con materiali di riuso e vuole essere un luogo privilegiato per lo svolgimento di attività didattiche legate al tema della biodiversità. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, "Probabile terza ondata in Lombardia": la Regione studia il piano per il vaccino

  • Covid, Lombardia dice addio alla zona rossa? Fontana: "Vicini ad allentamento delle misure"

  • Monza, Lombardia diventa zona arancione: le faq per capire cosa si può fare e cosa no

  • Omicidio a Monza, uomo ucciso a coltellate in via Fiume: morto 42enne

  • Ucciso a coltellate in strada a San Rocco, morto un uomo di 42 anni a Monza

  • A due ore d'auto da Monza, in Valmalenco, un ghiacciaio che ricorda l'Islanda

Torna su
MonzaToday è in caricamento