Martedì, 26 Ottobre 2021
life

A Monza arriva il primo servizio Wi-Fi mobile

Nasce nel capoluogo brianzolo il primo servizio in Italia che integra la rete UMTS-LTE di 3 con la rete Wi-Fi collegata in fibra ottica per offrire connettività mobile ad alta velocità nelle aree urbane aperte

La rivoluzione della connettività passa da Monza.

E' proprio nel capoluogo brianzolo che è partita la sperimentazione sul campo del servizio 3WiFi, una connettività completamente integrata con la rete mobile UMTS-LTE dell'operatore Tre.

Il servizio 3Wi-Fi è stato realizzato in collaborazione con Fastweb Wholesale che ha predisposto una infratruttura Wi-Fi dedicata basata su tecnologia in fibra ottica.

Da oggi 3Wi-Fi è disponibile in via sperimentale nel centro della città di Monza per 35.000 clienti “3” selezionati fra quelli residenti in zona e dotati di smartphone e tablet iOS (tutta la gamma) e Android (nelle versioni compatibili con 3Wi-Fi).

Il servizio è completamente gratuito ed offre traffico dati senza limiti su rete 3Wi-Fi per tutta la durata della sperimentazione. L’innovativo servizio di 3 Italia consente ai clienti di passare in modo automatico e del tutto trasparente dalla rete UMTS-LTE a quella Wi-Fi e viceversa senza interrompere l’accesso a Internet.

Per usare 3Wi-Fi non occorrono registrazioni: la procedura di accesso va eseguita solo la prima volta selezionando la rete 3Wi-Fi fra quelle disponibili. Poi sarà sufficiente avere il Wi-Fi attivo sul proprio dispositivo mobile per connettersi automaticamente ogni volta che ci si troverà sotto copertura 3Wi-Fi.

A Monza sono stati installati 34 access point e dopo l'esperimento pioneristico nel capoluogo brianzolo 3WiFi potrebbe essere esteso anche ad altre città. 

"L’integrazione tra rete Wi-Fi e rete mobile ci permetterà di offrire servizi sempre più innovativi e di qualità in termini di prestazioni e sicurezza”, ha dichiarato Dina Ravera, Chief Operating Officer di 3 Italia.

“Con questo innovativo servizio, Fastweb mette a disposizione dell’operatore mobile tutta la potenza della fibra per rendere l’esperienza di navigazione degli utenti mobili ancora più potente e soddisfacente”, ha dichiarato Fabrizio Casati, direttore Fastweb Wholesale, “3 Italia è stata un pioniere nel capire i vantaggi della tecnologia in fibra per un operatore mobile e per i suoi clienti. Ci aspettiamo che questo esempio sia seguito anche in altre città oltre a Monza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Monza arriva il primo servizio Wi-Fi mobile

MonzaToday è in caricamento