A Monza arriva il primo servizio Wi-Fi mobile

Nasce nel capoluogo brianzolo il primo servizio in Italia che integra la rete UMTS-LTE di 3 con la rete Wi-Fi collegata in fibra ottica per offrire connettività mobile ad alta velocità nelle aree urbane aperte

A Monza è partita la sperimentazione

La rivoluzione della connettività passa da Monza.

E' proprio nel capoluogo brianzolo che è partita la sperimentazione sul campo del servizio 3WiFi, una connettività completamente integrata con la rete mobile UMTS-LTE dell'operatore Tre.

Il servizio 3Wi-Fi è stato realizzato in collaborazione con Fastweb Wholesale che ha predisposto una infratruttura Wi-Fi dedicata basata su tecnologia in fibra ottica.

Da oggi 3Wi-Fi è disponibile in via sperimentale nel centro della città di Monza per 35.000 clienti “3” selezionati fra quelli residenti in zona e dotati di smartphone e tablet iOS (tutta la gamma) e Android (nelle versioni compatibili con 3Wi-Fi).

Il servizio è completamente gratuito ed offre traffico dati senza limiti su rete 3Wi-Fi per tutta la durata della sperimentazione. L’innovativo servizio di 3 Italia consente ai clienti di passare in modo automatico e del tutto trasparente dalla rete UMTS-LTE a quella Wi-Fi e viceversa senza interrompere l’accesso a Internet.

Per usare 3Wi-Fi non occorrono registrazioni: la procedura di accesso va eseguita solo la prima volta selezionando la rete 3Wi-Fi fra quelle disponibili. Poi sarà sufficiente avere il Wi-Fi attivo sul proprio dispositivo mobile per connettersi automaticamente ogni volta che ci si troverà sotto copertura 3Wi-Fi.

A Monza sono stati installati 34 access point e dopo l'esperimento pioneristico nel capoluogo brianzolo 3WiFi potrebbe essere esteso anche ad altre città. 

"L’integrazione tra rete Wi-Fi e rete mobile ci permetterà di offrire servizi sempre più innovativi e di qualità in termini di prestazioni e sicurezza”, ha dichiarato Dina Ravera, Chief Operating Officer di 3 Italia.

“Con questo innovativo servizio, Fastweb mette a disposizione dell’operatore mobile tutta la potenza della fibra per rendere l’esperienza di navigazione degli utenti mobili ancora più potente e soddisfacente”, ha dichiarato Fabrizio Casati, direttore Fastweb Wholesale, “3 Italia è stata un pioniere nel capire i vantaggi della tecnologia in fibra per un operatore mobile e per i suoi clienti. Ci aspettiamo che questo esempio sia seguito anche in altre città oltre a Monza”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, ecco i 10 comuni brianzoli con più contagi

  • Atti osceni con una ragazza nuda in un giardinetto a Monza, multa da 10mila euro

  • Dove fare il vaccino anti-influenzale a Monza e in Lombardia: tutte le informazioni

  • Coprifuoco, centri commerciali chiusi nel weekend e didattica a distanza: le nuove misure anticovid in Lombardia

  • Bollettino coronavirus 21 ottobre, record di contagi: 4.126 in Lombardia e 671 a Monza e Brianza

  • Auto prende fuoco dopo incidente, passante spacca vetro e salva vita a un ragazzo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MonzaToday è in caricamento