rotate-mobile
Green Besana in Brianza

Da esperto di finanza a produttore di marmellate: le sue composte conquistano l'Oscar green

Il prestigioso riconoscimento di Coldiretti è andato al brianzolo Andrea Tagliabue

Con le sue "marmellate del banchiere" ha conquistato anche la giuria, vincendo l’Oscar Green promosso dalla Coldiretti.

È andato al besanese Andrea Tagliabue, 33 anni, il prestigioso riconoscimento assegnato oggi, mercoledì 29 settembre,  Giornata Internazionale della consapevolezza sulle perdite e sprechi alimentari proclamata dalle Nazioni Unite, in occasione di Youth4Climate che anticipa la riunione dei ministri della Cop26, la conferenza mondiale dell'Onu sui cambiamenti climatici in programma a Glasgow dall'1 al 12 novembre.

Ha lasciato Londra per la campagna brianzola

Le dolcezze naturali di Tagliabue si sono aggiudicate il prestigioso riconoscimento. Ma anche la sua scelta di vita professionale e personale ha certamente giocato un ruolo importante. Il giovane brianzolo, infatti, con in tasca una laurea in Scienze bancarie e un master in Matematica finanziaria a Londra, dove per diversi anni ha lavorato con successo un colosso bancario d’investimento, ha deciso di tornare in Brianza dove si è dedicato alla produzione di marmellate. Composte di piccoli frutti prodotte con metodi innovativi.

Come produce le marmellate

“Protegge i frutti rossi con una moderna copertura anti insetto - spiegano da Coldiretti Lombardia -. Secondo i principi dell’economia circolare, da tutti gli scarti della lavorazione delle piante ottiene un cippato da riusare nei processi aziendali. Cucina la materia prima con il metodo del sottovuoto, che mantiene intatte le proprietà organolettiche della frutta, addolcita con l’uso di solo miele. Andrea è un agricoltore modello preciso, esigente, rigoroso come un banchiere, per fare di questa marmellata la migliore al mondo. Le sue marmellate sono solo frutta, acqua purissima e miele. Al mirtillo, al lampone, oppure combinati: mirtillo e lavanda, lampone e menta, con lamponi e miele di lamponi. Ma al di là dei suoi prodotti da oscar è anche la scelta radicale di un vero e proprio cambio di vita, puntando su un’occupazione green”.

Il ritorno dei giovani alla terra

Un ritorno alla terra che avrebbe attirato tanti altri giovani. Secondo i dati forniti da Coldiretti nell’ultimo anno sono nate, in media, 17 nuove imprese giovani al giorno. Nel periodo della pandemia le aziende condotte da giovani si sono dimostrate anche le più resilienti, con un aumento medio dei redditi del 5,9% nel 2020 rispetto all’anno precedente, mentre quelli delle aziende over 35 sono diminuiti dell’1,3%.

Un premio made in Brianza

Il progetto di Andrea Tagliabue ha ottenuto il riconoscimento nella categoria Campagna Amica, una delle sei previste dal concorso patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole e da quello delle Politiche Giovanili

"Siamo soddisfatti - dichiara Carlo Maria Recchia, delegato di Giovani Impresa Coldiretti Lombardia - anche quest'anno un'azienda della nostra regione viene premiata nel concorso nazionale, a dimostrazione della vivacità delle idee delle aziende agricole guidate dai giovani in Lombardia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da esperto di finanza a produttore di marmellate: le sue composte conquistano l'Oscar green

MonzaToday è in caricamento