rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Green

"Mi illumino di meno", torna la giornata dedicata all'Ambiente

La 12esima edizione venerdì 19 febbraio 2016. Protagonista quest'anno la mobilità sostenibile. Le iniziative

Venerdì 19 febbraio 2016 luci spente per accendere i riflettori sull'Ambiente. La grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile, ideata da Caterpillar, storico programma in onda dal lunedì al venerdì su Radio2, quest'anno coinvolgerà nuovamente cittadini, enti, istituzioni e associazioni per la 12esima edizione.

Molte le realtà di Monza e della Brianza che hanno accolto l'appello e organizzato iniziative a sostegno del risparmio energetico e della mobilità sostenibile, tema centrale dell'edizione 2016, che punta a candidare la bicicletta a Premio Nobel per la Pace con la grande operazione Bike the Nobel.

A Monza l'Associazione FIAB Monza in Bici in collaborazione con Legambiente ha organizzato il BiciAperitivo a lume di candela mentre a Brugherio è stata organizzata una fiaccolata di sensibilizzazione sul tema del risparmio energetico che dal centro Olimpia in piazza Don Camagni (ore 17.30) arriverà in Piazza Roma verso le ore 18. Gli esercizi commerciali, attraverso il Distretto del Commercio, si uniranno alla manifestazione con riduzione delle luci delle vetrine dei negozi e aperitivi a lume di candela.

L'amministrazione comunale del capoluogo brianzolo ha scelto di partecipare e sostenee l'iniziativa attraverso la presenza dell'assessore alle Politiche energetiche e di sostenibilità, Francesca Dell'Aquila. "Con l'approvazione del Paes, il piano di azione per l'energia sostenibile approvato dal Consiglio comunale, Monza è tra le città che ha avviato il lavoro per conoscere le principali sorgenti responsabili di alti consumi energetici e delle conseguenti emissioni, tra cui figurano soprattutto gli edifici pubblici e privati" ha spiegato l'assessore. "Il Comune - prosegue Dell'Aquila - sostiene l'iniziativa delle associazioni per promuovere l’uso di un mezzo come la bici, a basso impatto energetico e che rispetta l’ambiente, che può contribuire, insieme ad altri semplici gesti quotidiani, a ridurre i consumi. I risultati che raggiungeremo con l'applicazione del Paes saranno consultabili grazie a un contatore che posizioneremo sul sito web del Comune".

La sostenibilità sarà presente anche a Triuggio dove l'associazione Amici della Natura ha organizzato per venerdì 19 febbraio 2016 alle ore 20 presso la sede dell’associazione, in Via Delle Grigne n. 32 a Triuggio un incontro sul tema con cortometraggi inerenti il risparmio energetico.

Tre le buone abitudini per la Giornata "Mi illumino di meno" da osservare anche dopo venerdì 19 febbraio 2016:

- Razionalizzare i consumi energetici e ridurre gli sprechi

- Produrre e utilizzare energia pulita

Utilizzare la mobilità sostenibile

Ridurre i rifiuti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mi illumino di meno", torna la giornata dedicata all'Ambiente

MonzaToday è in caricamento