In bici fino a Expo e itinerari tra i parchi e le Ville in Brianza

L'iniziativa VeloExpo permette di raggiungere il sito dell'Esposizione Universale a bordo di una bici attraverso appositi itinerari che si snodano nel verde sul territorio. In Brianza si può partire da Villa Borromeo a Cesano Maderno

Raggiungere in bicicletta il sito dell'Esposizione Universale è possibile.

Grazie all'iniziativa VeloExpo a bordo di una bicicletta si può tranquillamente arrivare nel cuore di Expo 2015 e godere delle bellezze che il territorio offre grazie ai percorsi appositi che si snodano tra bellissime ville tra la Brianza e l'hinterland milanese.

VeloExpo è un servizio di noleggio biciclette che coinvolge anche la Brianza con un punto attrezzato a Cesano Maderno, nei pressi di Villa Borromeo dove è stata allestita una velostazione. Si può decidere di intraprendere l'interno percorso e arrivare nel piazzale di Expo dove è presente un VeloPark oppure scegliere uno degli itinerari tematici sul territorio.

Il percorso D, ad esempio, descritto sul sito VeloExpo si snoda attraverso le Ville Gentilizie del territorio. 

"Un percorso comodo vi consente di partire da Villa Litta di Lainate, per poi arrivare a Villa Valera di Arese e Villa Arconati di Castellazzo, costeggiare il Parco Groane muovendovi verso nord fino a raggiungereVilla Crivelli Pusterla a Limbiate, poi Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno, Villa Dhò a Seveso, e poi svoltare a destra e scendere verso sud-est per arrivare a Villa Tittoni Traversi a Desio" spiega l'itinerario che avverte anche però che non tutto il tratto è coperto da piste ciclabili e nel tragitto si deve viaggiare anche su strada normale prestando attenzione ai veicoli.

VeloExpo-Percorso-D-2

Per chi preferisce un percorso nel verde dal Parco Borromeo di Cesano Maderno fino alla Porada a Seregno è stato pensato anche un altro itinerario (E). 

"Lasciandovi villa Borromeo alle spalle, voltate a destra e proseguite dritto su via Como. Proseguite sempre dritto finché questa, ormai diventata via Confalonieri, si incontrerà con la Strada Provinciale 134. Voltate a destra sulla strada provinciale e proseguite fino alla rotonda, a cui girerete a sinistra in via Ortles entrando nel Bosco delle Querce. Attraversate il parco fino ad arrivare a via Vignazzola e proseguite a destra lungo la via finché non diventa via Saronno. Quando avrete superato il ponte, voltate a sinistra e raggiungete via delle Nazioni Unite, la strada che passava sotto quello stesso ponte, voltate a destra e proseguite sempre diritto: alla terza rotonda vi ritroverete al Parco 2 Giugno, all'interno del quale potrete trovare un complesso sportivo che include anche due piscine olimpioniche fra le più belle della zona, ideali per un rinfrescante pomeriggio estivo" spiega la guida.

VeloExpo-Percorso-E-2

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il servizio di noleggio biciclette è promosso dalla cooperativa sociale Fabbrica dei Segni (www.fabbricadeisegni.it) insieme ai Comuni che circondano il Parco Groane nella zona nord-ovest dell'hinterland milanese. A Cesano Maderno-Villa Borromeo per il noleggio individuale il punto è aperto sabato e domenica dalle 10 alle 18 in Via Borromeo 41. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si butta a terra all'Esselunga: "Ho fame" e gli regalano spesa. Poi sputa alla guardia

  • Mascherina obbligatoria per uscire: 250mila distribuite gratis a Monza e Brianza

  • Coronavirus, in Brianza 111 nuovi casi: al via la distribuzione (gratis) di mascherine

  • Coronavirus, nuova crescita di casi in Brianza: 141 nuovi contagi. A Monza oltre 500 positivi

  • La lettera dell'infermiera del San Gerardo: "Ho stretto le mani di chi moriva solo"

  • Negli ospedali lombardi oggi più dimessi che ricoverati: in Brianza 90 nuovi casi

Torna su
MonzaToday è in caricamento