Vimercate, migliora il bike sharing: obiettivo le 100 tessere

Oggi il numero degli abbonati è di una cinquantina: ne fanno uso soprattutto lavoratori e pensionati. Un periodo di sperimentazione ha permesso di individuare e correggere le criticità rilevate dagli utenti e dai tecnici. E sono in programma nuove ciclabili

«Dobbiamo evitare il calo legato all'inverno»

VIMERCATE - Il bike sharing cresce. Ad oggi il numero degli abbonati è di una cinquantina: ne fanno uso soprattutto lavoratori e pensionati. Il Distretto High Tech in collaborazione con il Comune di Vimercate e la Provincia di Monza e Brianza ha deciso di rendere più performante il servizio.
Un periodo di sperimentazione ha permesso di individuare e correggere le criticità rilevate dagli utenti e dai tecnici. In particolare, è stato modificato il sistema di bloccaggio delle biciclette, realizzato ora con due elettroserrature di sicurezza a perno da 12 millimetri, una per lato, così da impedirne in ogni modo lo sgancio non autorizzato. È stato inoltre facilitato il sistema di azionamento della pedalata assistita, ora più semplice ed immediato; sono, infine, state compiute modifiche al sistema di controllo di ricarica della batteria al litio da 10 ah, in grado di segnalare con precisione l’autonomia residua di ogni mezzo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

CALO INVERNALE - «Il nostro obiettivo è far utilizzare il servizio anche nei mesi prossimi: con l’arrivo della brutta stagione e del freddo c’è il rischio che l’abitudine a muoversi in bicicletta vada scemando - ha affermato Marcello Tedesco, responsabile del progetto Mobility Management del Distretto Green and High Tech MB - Inoltre, questo è il primo inverno in cui Bike Sharing è in funzione: tutto è ancora da testare. Ma siamo ottimisti, perché la richiesta di abbonamento al nostro servizio è in costante crescita: la nostra sfida è raggiungere i 100 tesserati entro la fine dell’anno.
Il Bike Sharing, sostenuto dal Distretto Green and High Tech Monza e Brianza in collaborazione con la Provincia MB e il comune di Vimercate, è stato inaugurato a Vimercate il 25 settembre 2011. Il valore complessivo è di 320 mila euro. Questo è un progetto pilota, unico nel suo genere, perché coniuga l’energia elettrica alla mobilità sostenibile.

NUOVE PISTE CICLABILI - Nel nome di una mobilità che tende sempre più all’ “impatto zero”, l’amministrazione comunale vimercatese continua a sostenere anche la realizzazione di nuove piste ciclabili. «La nostra volontà di investire nella mobilità sostenibile non viene meno in questi anni di crisi - dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Guido Fumagalli - Lo testimoniano i 250 mila euro spesi per realizzare la pista ciclabile di via Martiri di Boves. Lo testimonia il bilancio recentemente approvato in Consiglio Comunale, che alla voce "piste ciclabili" prevede 150.000 euro nel 2013 e 250.000 euro nel 2014, destinati alla pista ciclabile di via Fermi/via Cremagnani e al completamento della pista ciclabile di via Lodovica in direzione di Arcore». Unica incognita il patto di stabilità: «Nella speranza che le strettoie del patto non ci impediscano di spendere i soldi messi a bilancio, intendiamo portare avanti, come da programma di mandato, il progetto di Vimercate città ciclabile», chiosa l’assessore.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Monza usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si butta a terra all'Esselunga: "Ho fame" e gli regalano spesa. Poi sputa alla guardia

  • Mascherina obbligatoria per uscire: 250mila distribuite gratis a Monza e Brianza

  • Coronavirus, in Brianza 111 nuovi casi: al via la distribuzione (gratis) di mascherine

  • Coronavirus, nuova crescita di casi in Brianza: 141 nuovi contagi. A Monza oltre 500 positivi

  • La lettera dell'infermiera del San Gerardo: "Ho stretto le mani di chi moriva solo"

  • Negli ospedali lombardi oggi più dimessi che ricoverati: in Brianza 90 nuovi casi

Torna su
MonzaToday è in caricamento