Domenica, 19 Settembre 2021
Green

Rifiuti abbandonati: l'immondizia arriva persino da Saronno

La denuncia dei volontari di Monza Plastic Free

I rifiuti abbandonati in via della Blandoria

Via della Blandoria ci ricasca: rifiuti abbandonati al confine tra Monza e Villasanta con incivili in trasferta persino da Saronno. Tra i rifiuti abbandonati a cielo aperto anche alcuni sacchi di plastica pieni di immondizia distribuiti dal Comune di Saronno per la raccolta differenziata.

La denuncia arriva dal Comitato Plastic Free di Monza: domenica 20 giugno, in occasione del Plogging Day organizzato dal gruppo a livello nazionale, Andrea Barcellesi e Lucio Carlino del gruppo di Monza hanno deciso di passeggiare e ripulire il quartiere Libertà di Monza.

Immondizia 2-2-2

Ma quello che hanno trovato in via della Blandoria li ha lasciati sgomenti. Alcuni mesi prima avevano sollecitato un intervento da parte dei Comuni di Monza e di Villasanta per quella situazione di degrado a cielo aperto più volte segnalata anche dai residenti. Gli operatori ecologici per l’occasione erano intervenuti rapidamente, e per diversi mesi l’area era rimasta pulita.

Fino alla triste sorpresa di domenica. “Abbiamo trovato di tutto e di più – spiega Andrea Barcellesi a MonzaToday –.  Sacchi di sfalcio del verde, macerie edili, stampanti, un sacco di fogli di giornale anche bruciacchiati, sacchi abbandonati. Persino un sacco con il logo e la scritta del Comune di Saronno pieno di rifiuti. Ci dispiace: a lungo quell’area era rimasta pulita e oggi siamo di nuovo alle prese con questa situazione. Cheo cosa è successo?".

I due volontari hanno anche raccolto 20 kg di immondizia abbandonata nei giardinetti tra via della Guerrina e via Modigliani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti abbandonati: l'immondizia arriva persino da Saronno

MonzaToday è in caricamento