Lunedì, 27 Settembre 2021
Green

Dall'antico fienile dei Mulini Asciutti nasce "Invento": officina di creatività e scienza

Nel vecchio fienile ora restaurato è nato Invento, uno spazio multifunzionale che ospiterà due laboratori permanenti: l’Officina del Tinkering e un laboratorio di biomimetica 

Una vera e propria officina di creatività e innovazione con laboratori, spazi per meeting aziendali ed eventi ed esposizioni nel fienile restaurato. Si è quasi concluso, grazie al contributo di Fondazione Cariplo e al supporto del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, l'intervento di restauro del fienile all'ingresso della Cascina Mulini Asciutti nel parco di Monza, sede della Onlus CREDA (Centro Ricerca Educazione Documentazione Ambientale). L'apertura - che è stata ritardata anche dalla pandemia - è prevista per l'autunno dopo la conclusione di alcuni interventi per l'abbattimento delle barriere architettoniche. 

Dal fienile restaurato allo Spazio Invento

Nel vecchio fienile ora restaurato è nato Invento, uno spazio multifunzionale che ospiterà due laboratori permanenti, in connessione con gli altri spazi interni e outdoor del Centro per la sostenibilità dei Mulini Asciutti. Troveranno casa qui l’Officina del Tinkering con percorsi dedicati allo sviluppo delle STEM. Il tinkering - dall’inglese to tink, armeggiare, provare ad aggiustare - è stato sviluppato dall'Exploratorium di San Francisco a partire da un’esperienza del MIT ed è un'innovativa metodologia per favorire l’apprendimento delle STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica), con un forte potenziale per lo sviluppo di innovazione, creatività e motivazione ad imparare. E un laboratorio di biomimetica con percorsi didattici sulla sostenibilità dove vivere esperienze imparando con e dalla natura. La biomimetica studia i processi biologici e biomeccanici della natura e dei sistemi viventi per trasferirli al mondo artificiale. I partecipanti ai laboratori di biomimetica vivranno esperienze in cui esplorare i meccanismi che governano il mondo naturale e dove realizzare dispositivi e macchine che si ispirano ai principi di circolarità e sostenibilità osservati.

Spazio Invento potrà ospitare anche eventi o meeting aziendali, esposizione di prodotti o tecnologie innovative sul tema dello sviluppo sostenibile, science caffè, laboratori e team building sulla sostenibilità.

Creda Onlus

Creda Olus è una Associazione senza fini di lucro, fondata da WWF, LEGAMBIENTE, AGESCI e ITALIA NOSTRA, per promuovere lo sviluppo sostenibile e la partecipazione dei cittadini per la cura e la tutela del territorio, attraverso progetti di educazione, formazione sui temi rilevanti relativi all’educazione ambiente. CEAS della rete nazionale e regionale INFEA Il centro è attivo nel Parco di Monza dal 1987 Con sede in Villa Mirabello fino al 2010.

Nel 2011 nasce il nuovo centro di Cascina Mulini Asciutti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'antico fienile dei Mulini Asciutti nasce "Invento": officina di creatività e scienza

MonzaToday è in caricamento