rotate-mobile
Green

Un labirinto con 220mila tulipani colorati alle porte di Monza

Nessun biglietto di ingresso. In programma anche pic-nic tra i fiori

Un labirinto di tulipani tutto da raccogliere. Un luogo incantato dove perdersi tra i colori e ritrovarsi tra i profumi della natura. Tulipania - il campo di raccolta di Terno d'Isola, nella Bergamasca, alle porte della Brianza - riapre. Per il quarto anno consecutivo a due passi dalla provincia di Monza Brianza, si ripeterà la magia della fioritura dei tulipani.

Un labirinto con 220mila tulipani

Quest'anno ad attendere i visitatori che arriveranno dalla Brianza e non solo nel campo non ci saranno più solo semplici filari fioriti ma un enorme labirinto da percorrere come in una favola. I fiori che sbocceranno saranno più di 220mila in un campo di oltre 25 mila metri quadrati. Sono stati piantati bulbi di centinaia di varietà tra tulipani e narcisi, che sbocceranno nel mese di marzo e faranno bella mostra di sé fino ad aprile inoltrato. L'obiettivo degli ideatori è rendere Tulipania un luogo di incontro e magia.

"Per noi i fiori sono emozione, esperienza e condivisione. Ne sono testimonianza i volti delle persone che una volta all’interno non riescono a smettere di immortalare e immortalarsi in ogni angolo, e ancora i sorrisi e le mille espressioni di stupore e allegria" afferma Cecilia Cefis, ideatrice del progetto insieme a Michael Wolfger.

Il pic-nic tra i tulipani

Nei fine settimana verranno organizzate altre iniziative come il pic-nic e l'aperitivo al campo, altra novità del 2022. Il primo consiste nella preparazione su prenotazione di un cestino pieno di leccornie da gustare comodamente sull'erba, con vista ovviamente. Nelle ore pomeridiane e serali invece si potranno fare degustazioni di vini prodotti dalle cantine locali. A Tulipania non si farà solo la raccolta dei tulipani con la formula u-pick, cioè da raccogliere e portare via, ma ci sarà anche spazio per lo svago e il gioco.

“Avremo un'area attrezzata con una piscina di paglia e giochi di una volta costruiti completamente con materiale naturale o riciclato" continua Cecilia. E ci saranno anche tanti simpatici allestimenti home-made con cui fare foto molto suggestive. 

Nessun biglietto di ingresso

Anche quest'anno l'ingresso a Tulipania sarà libero, non ci sarà nessun biglietto d'ingresso. “I visitatori pagheranno solo i fiori che raccoglieranno e porteranno a casa. Teniamo tantissimo a non mettere barriere di ingresso affinché il campo sia accessibile a tutti e senza condizionamenti. Lo faremo finché riusciremo a garantire la sostenibilità dell’iniziativa ma siamo sicuri che i nostri visitatori ci daranno una mano a farlo” conclude Cecilia. Il costo dei tulipani parte da 1,5euro l'uno a scalare, fino ad 1 euro a seconda della quantità raccolta. Adiacente al campo c'è un ampio e comodo parcheggio libero e negli orari più affollati è possibile parcheggiare senza problemi l'auto in un'area dedicata all'interno del campo. Il campo si trova in via Marco Biagi 95 Terno D'isola, in provincia di Bergamo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un labirinto con 220mila tulipani colorati alle porte di Monza

MonzaToday è in caricamento