menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Servizio Civile a Monza: tutte le informazioni utili

Se hai tra i 18 e i 28 anni, puoi partecipare al Servizio Civile. Ecco come inviare la domanda

Il Servizio Civile è un'opportunità riservata ai giovani tra i 18 e 28 anni, che vengono così educati alla cittadinanza attiva, alla solidarietà e al volontariato. Consente infatti di mettersi negli Enti Locali in attività a favore della comunità, nei settori legati alla cultura, all'ambiente, ai servizi socio-educativi e alla protezione civile.

Il Servizio Civile a Monza comporta un impegno di 25 ore settimanali per un anno, offre un contributo mensile di € 439.50, l'attestato di partecipazione e la certificazione delle competenze.

Servizio civile, in cosa consiste

Il Servizio Civile è un percorso volontario per i giovani da svolgere per un periodo minimo di 8 mesi e massimo di 12 presso un ente (Associazioni di volontariato, Associazione di promozione sociale, Cooperative sociali, ONG e Università) attivo nei seguenti settori:

. Assistenza
. Ambiente
. Educazione
. Riqualificazione urbana
. Turismo sostenibile e sociale
. Sport
. Protezione civile
. Agricoltura 
. Servizio civile all’estero.

Come partecipare al Servizio Civile a Monza

Per partecipare al Servizio Civile a Monza è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età
  • essere in possesso della cittadinanza italiana oppure, se il candidato è membro dell’unione Europea o di un Paese extra Unione Europea, essere regolarmente soggiornanti in Italia
  • non aver riportato condanne penali superiori ad un anno

Ogni anno, viene pubblicato un bando per il Servizio Civile a Monza. Ci si può dunque candidare online, attraverso la piattaforma DOL a cui accedere eclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Tutti i possibili candidati devono quindi richiederlo, altrimenti non sarà possibile presentare la domanda.

Per avanzare la domanda, è necessario inserire i propri dati anagrafici e scegliere il progetto scegliendo tra quelli disponibili, in Italia oppure all'estero. Per ogni sede il sistema DOL mostra il numero di volontari richiesti e le domande arrivate fino a quel momento. Se invece si è già trovato il progetto che di proprio interesse nella sezione "Scegli il tuo progetto" , si potrà inserire il codice del progetto e selezionarlo direttamente. Una volta che si sarà selezionato il progetto a cui si intende partecipare e la sede, si può passare alla fase successiva: la compilazione della maschera "Titoli ed esperienze" e/o l’inserimento del CV.

A quel punto, non resta che inviare la propria domanda.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Come funziona la truffa del pacco (e come difendersi)

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Come funziona la truffa del pacco (e come difendersi)

  • Economia

    Validità e regole per il bonus vacanze 2021

  • social

    Bake Off Italia torna a Villa Borromeo ad Arcore

Torna su

Canali

MonzaToday è in caricamento