In Sport inizia il conto alla rovescia per i Movement Days: giornate gratuite di sport e benessere

Giornate gratuite di sport e benessere nei 10 Centri Sportivi IN SPORT.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MonzaToday

Dopo il successo registrato dai "MOVEMENT DAYS Ottobre 2015" IN SPORT - Società sportiva dilettantistica riconosciuta CONI che promuove l'attività sportiva all'insegna del claim "Allenati a star bene" (www.insportsrl.it) - ha deciso di proseguire con decisione nel suo Progetto di lotta alla sedentarietà attraverso il "MOVIMENTO" inteso come strumento di salute e benessere della persona.

Saranno 10 gli eventi totalmente gratuiti incentrati sul benessere, divertimento e socializzazione per tutti, senza barriere e senza distinzioni di sesso, età, condizione fisica, a cui si potrà partecipare:

  • Arcore (MB), Via San Martino: 17 - 18 Aprile 2016
  • Biella (BI), Viale Macallè: 11 - 17 Aprile 2016
  • Bollate (MI), Via Dante: 9 - 10 Aprile 2016
  • Cesano Maderno (MB), Via Po: 17 - 18 Aprile 2016
  • Crescentino (VC), Via Peruzia: 10 - 15 Aprile 2016
  • Linate (MI), Viale Forlanini: 16 - 17 Aprile 2016
  • Trezzano sul Naviglio (MI), Via Di Vittorio: 10 Aprile 2016
  • Trivero (BI), Via Marconi: 10 - 16 Aprile 2016
  • Verona (VR), Via Tanaro ang. Via Chioda: 15 - 17 Aprile 2016
  • Vimercate (MB), Via Degli Atleti: 15 - 16 Aprile 2016

On line (vedi link https://www.insportsrl.it/movement-days.php) sono disponibili tutti i Programmi degli eventi: bambini, giovani, adulti, famiglie e cittadini "senza limiti di età" potranno prendere parte liberamente a più di 40 attività sportive e ludico-motorie semplicemente accedendo agli Impianti Sportivi nelle giornate indicate, dove saranno accolti da uno Staff di Istruttori qualificati a completa disposizione.

Nuoto (con la possibilità di provare in anteprima un costume "Magico"), pallanuoto, acquafitness, fitness, corsa, power run, tennis, beach volley, water volley, prove su squat e piegamenti, giochi, tornei e tanto altro.

Si inizia Sabato 9 Aprile a Bollate e si finisce Lunedì 18 Aprile ad Arcore dopo un percorso che tocca 10 Impianti Sportivi del Gruppo IN SPORT situati in 3 Regioni (Lombardia, Piemonte e Veneto), con un bacino di 600.000 potenziali stakeholder e con il coinvolgimento delle principali Istituzioni Sportive Nazionali e Territoriali.

Da segnalare una speciale "Fiaccolata Movement" che, da Vimercate ad Arcore, vedrà impegnati i partecipanti quali portatori del messaggio di "movimento = salute e prevenzione".

Le tematiche del "movimento" saranno abbinate a quelle relative alla corretta alimentazione ed ai salutari stili di vita attraverso la distribuzione a ciascuno dei partecipanti dell'opuscolo "MOVEMENT E SANA ALIMENTAZIONE… UN BINOMIO VINCENTE", realizzato in collaborazione con esperti di preparazione fisica e nutrizione. Presso alcuni Impianti sarà inoltre possibile effettuare anche una valutazione corporea e del benessere.

Il Progetto MOVEMENT rientra nelle iniziative di "IN SPORT LOVES PEOPLE - Allenati a far del bene", il marchio creato ad hoc per dare concreto sviluppo alle attività a scopo benefico e sociale del Gruppo IN SPORT. È stato perciò strutturato come un sistema che "crea azioni positive a catena": partendo dalla possibilità di provare gratuitamente svariate attività motorie si generano altre possibilità di fare movimento altrettanto gratuitamente. Ciascun Impianto Sportivo mette in palio, per tutti i partecipanti, abbonamenti ed ingressi omaggio per un valore economico equivalente ai volumi di "movimento" (Km percorsi, Calorie consumate, Watt di energia prodotti) realizzati dai partecipanti stessi. Più "movimento" viene prodotto, più attività sportiva gratuita viene regalata.

I 6.279 partecipanti ai "MOVEMENT DAYS Ottobre 2015", per il "Calcolo del MOVEMENT" complessivo, hanno generato questi risultati: 4.368,202 km percorsi, 348.218 calorie bruciate e 0,42 Kw/h di energia prodotti.

"Fallo come vuoi… ma muoviti!" e "Share the movement" sono gli slogan che accompagnano questa prima edizione del Progetto MOVEMENT.

La manifestazione si svolge con il Patrocinio di Regione Lombardia, dei Comuni coinvolti e del Centro Nazionale Sportivo Libertas. Media Partner: Sportsmall.it, Radio Number One. Technical Partner: Okeo, Les Mills e numerose Associazioni dei rispettivi territori.

I NUMERI DEI "MOVEMENT DAYS Ottobre 2015"

1

Progetto di lotta alla sedentarietà

3

Regioni

5

Province

10

Comuni

10

Impianti Sportivi

17

Partner coinvolti

31

Giornate di sport gratuito

46

Attività sportive e ludico-motorie organizzate

724

Post #movement su Facebook

4.368

Km percorsi nuotando e correndo

6.279

Partecipanti alle attività sportive e fisico-motorie

16.324

"mi piace" alla campagna #movement su Facebook

17.250

Opuscoli "Movement e sana alimentazione"

18.872

Persone coinvolte complessivamente

384.218

Calorie consumate durante le attività sportive

Torna su
MonzaToday è in caricamento