Due incontri per chi si occupa di cura e assistenza all’anziano

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MonzaToday

Giovedì 22 e giovedì 29 settembre la residenza Anni Azzurri Villa Reale di Monza organizza due incontri dedicati ai familiari che si occupano di cura e assistenza dell'anziano per dare voce alle loro aspettative, bisogni e vissuti emotivi

La residenza Anni Azzurri Villa Reale di Monza organizza giovedì 22 e 29 settembre due incontri dedicati ai familiari che si occupano di cura e assistenza dell'anziano, uno spazio dedicato ai caregivers dove potersi confrontare e sostenere nel difficile compito dell'assistenza quotidiana.

Si stima che in Italia i familiari che si prendono cura di adulti anziani, malati, disabili siano 3.329.000. Nel prendersi cura della persona anziana, occorre perciò considerare la centralità dei vissuti del caregiver stesso: la contraddittorietà tra i propri bisogni, emozioni e aspettative e quelli del proprio caro; la mancanza di spazi per sé; l'esperienza della solitudine; l'impotenza di fronte alla malattia e alla non autosufficienza; il senso di colpa e di inadeguatezza.

A moderare gli incontri saranno la dott.ssa Maria Grazia Piazzolla e la dott.ssa Irene Paruscio, rispettivamente psicologa e assistente sociale di residenze Anni Azzurri; parteciperà inoltre l'avvocato Carla Castagneto, collaboratrice dell'associazione nazionale Anita.

I temi affrontati:

Giovedì 22 settembre ore 18.00

Aspettative, bisogni e vissuti emotivi del caregiver

Giovedì 27 settembre ore 18.00

Aggiornamento e confronto sulla necessità dell'amministratore di sostegno per anziani fragili

Residenze Anni Azzurri

Presente in Lombardia con 17 residenze per anziani dislocate tra Milano, Brescia, Bergamo, Como e provincie, la residenza Anni Azzurri Villa Reale di Monza offre ospitalità e servizi assistenziali sia a persone autosufficienti che a persone con diverse condizioni di non autosufficienza e/o grave decadimento cognitivo per un totale di 120 posti letto.

Nell'ambito di una sperimentazione relativa alle politiche di welfare approvata dalla Regione Lombardia, Villa Reale ha attivato il progetto per il ricovero di pazienti post acuti, ovvero tutti quei pazienti che, in seguito a degenza ospedaliera, necessitino ancora di assistenza ad alto contenuto socio-sanitario propedeutica al rientro al domicilio.

Residenza Anni Azzurri Villa Reale

Via della Taccona, 24

20900 Monza (MB)

residenzavillareale@anniazzurri.it

039 2722545

Torna su
MonzaToday è in caricamento