Monza, l’Associazione Borgo Bergamo inaugura il progetto eventi 2016 con Carrousel

Carrousel - 50 makers in via Bergamo

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MonzaToday

Grandi novità previste per il 2016 dall'Associazione Borgo Bergamo di Monza; l'anno nuovo è partito con rinnovate energie che si concretizzeranno in un calendario di eventi ricco ed imperdibile.

Confermato lo storico Mercatino dell'Antiquariato e Vintage, che ogni seconda domenica del mese anima via Bergamo e via Pesa del Lino.

Cento gli espositori che attirano oltre 3000 visitatori al mese: curiosità, stravaganze e piccole-grandi chicche aspettano appassionati collezionisti ed intenditori del settore in una vasta ed accurata selezione di articoli di antiquariato, modernariato e usato.

Ma l'associazione Borgo Bergamo, che raccoglie al suo interno la maggioranza degli esercizi commerciali siti nel quartiere, ha una più grande volontà, quella di divenire promotore di una serie di iniziative culturali e di intrattenimento in grado di accogliere tutte le istanze presenti al suo interno.

Via Bergamo è, ai più, nota come via della movida monzese; raffinati ristoranti, locali, pub la animano insieme agli altri storici negozi, pertanto si è deciso di valorizzare la naturale vocazione notturna della via e di darne un preciso indirizzo culturale.

Saranno proposte serate di intrattenimento con musica di qualità che spazierà dal jazz, folk, rock. Verranno inaugurate delle manifestazioni tematiche con esposizione di stand che propongono articoli ricercati, hand-made, riciclo creativo, benessere naturale, arte e florovivaismo.

Un'attenzione speciale quindi alla sensibilità ambientale, al recupero del lavoro manuale creativo e, perché no, anche ad uno dei piaceri della vita: il buon cibo, tradizionale o di strada, celebrato in una gustosa serata dedicata allo street food.

Il simbolico "taglio del nastro" di questo nuovo programma avverrà DOMENICA 20 MARZO p.v. con il Carrousel che, direttamente da Cascina Cuccagna a Milano, arriva a Monza in versione street market dalle 10.00 alle 19.00.

Il format, ideato e coordinato con amore e dedizione da Michela Muroni, è dedicato a Il Bello delle cose fatte a mano, al remake, alla creatività e all'originalità.

Propone non il solito shopping, ma uno spazio in cui trovare pezzi unici con storie da vivere, indossare, raccontare e ascoltare.

La selezione degli oggetti e la disposizione degli espositori è curata per fare in modo che ci sia un giusto equilibrio e differenziazione tra tipi di prodotto, forme e materiali utilizzati. Si espongono esclusivamente pezzi originali, fatti a mano, frutto della creatività e ingegno di artisti, artigiani e designer. A Carrousel si possono trovare articoli di sartoria creativa e artigianale; accessori particolari; piccole e grandi sculture da indossare o da portare a passeggio; idee colorate per bimbi; oggetti originali e ricercati per la casa; gioielli materici e oggetti realizzati grazie al riciclo creativo ed artistico.

La scelta di portare Carrousel a Monza indica una precisa volontà da parte dell'Associazione Borgo Bergamo, quella di creare una dimensione espositiva ideale in cui artigiani, artisti e designer possano presentare il proprio lavoro come se fossero nel loro Atelier.

Il contesto di Via Bergamo favorirà sinergia ed empatia tra gli espositori selezionati ed pubblico che partecipa.

Una manifestazione si pone in controtendenza all'omologazione e permette al pubblico l'opportunità di scoprire e apprezzare il valore del pezzo unico. Una nuova forma di slow shopping che incuriosisce, sorprende e rilassa.

Il programma della giornata prevede, oltre alla presenza di oltre cinquanta makers, anche piccole officine creative che propongono workshop per grandi e piccini ed una originale caccia al tesoro urbana alla scoperta dei negozi della via. Ci sarà anche l'Associazione Il BruKo di Milano che opera all'Ospedale San Gerardo adoperandosi per portare sorrisi nelle corsie degli ospedali pediatrici e che organizzerà in mattinata una raccolta di giochi (in buono stato) da consegnare ai bimbi del reparto pediatria del San Gerardo di Monza.

Dopo la prima data del 20 marzo p.v., la manifestazione replicherà con cadenza mensile per tutto il 2016.

Una piccola anticipazione per un altro appuntamento da non perdere: 14 maggio 2016 Green Night, la via Bergamo si tinge di verde, il verde dei fiori, piante e non solo; benessere naturale, artisti e creativi, performance, laboratori per bambini, visite guidate, workshop e molto altro.

Il Progetto Eventi 2016 è reso possibile grazie alla collaborazione con l'Associazione Culturale LaB (www.associazioneculturalelab.it) che ha ideato e coordina tutti gli eventi, eccetto il Carrousel di Michela Muroni (lecarrousel.blogspot.com).

Ufficio Stampa

Associazione Borgo Bergamo Monza

Via Raiberti, 12 - Monza

segreteria.borgobgmonza@gmail.com

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MonzaToday è in caricamento