rotate-mobile
Meteo

Arriva il maltempo, scatta l'allerta meteo a Monza e in Brianza: ecco le previsioni

Nella giornata di lunedì sono attese precipitazioni abbondanti: ecco tutte le previsioni

Allerta meteo a Monza e in Brianza nella giornata di lunedì 30 marzo per il passaggio di una perturbazione che, secondo quanto riferito dai meteorologi, porterà rovesci e temporali che potrebbero insistere fino a martedì sera. La protezione civile della Lombardia ha proclamato una allerta meteo per rischio idrogeologico. La comunicazione prevede un livello di "criticità ordinaria", codice giallo, livello due su quattro.

"L'arrivo di una saccatura dal Nord Europa, con aria fredda di origine artica, provocherà la formazione di una depressione tra i Pirenei e il Golfo del Leone, portando tempo perturbato anche sulla nostra Regione".

Secondo l'allerta sono "previste precipitazioni in prevalenza moderate, anche a carattere di rovescio, su settori alpini, prealpini e di pianura occidentale; altrove precipitazioni probabili, ma in forma più debole e intermittente.

"Già dal mattino sono attesi rinforzi di vento da est sulla Pianura orientale, in successiva estensione al resto dei settori di Pianura (con particolare riferimento ai settori sud-occidentali). Attese raffiche generalmente comprese tra 45-55 km/h, con massimi fino a 60-65 km/h sui settori esposti appenninici. Rinforzi da est/sud-est sono attesi anche sulle Prealpi occidentali, a quote però superiori ai 700-900 metri e sui versanti esposti alla Pianura".

"Per martedì 31/04, previste precipitazioni in rapida attenuazione nel corso della notte, possibili dal mattino solo sui rilievi. Fino alle ore centrali la ventilazione si manterrà moderata orientale su Bassa Pianura e Appennino".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il maltempo, scatta l'allerta meteo a Monza e in Brianza: ecco le previsioni

MonzaToday è in caricamento