rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Meteo

Meteo, rischio forti temporali: allerta arancione della protezione civile

L'avviso è valido dalle 6 di domenica 23 agosto

Un'allerta arancione per il rischio di forti temporali a partire dalle 6 di domenica 23 agosto è stata diramata dalla protezione civile. Un'altra allerta gialla riguarda invece il rischio idraulico e idrogeologico, a partire dalle 9 di domenica 23 agosto.

Le previsioni

Per la giornata di domenica - si legge in una nota della protezione civile lombarda - le precipitazioni saranno a carattere di rovescio e temporale diffuse sulla Lombardia, con probabilità di temporali da media ad alta. Le precipitazioni inizieranno nel corso della mattinata a insistere sulla fascia occidentale della regione, tra la fascia alpina, prealpina e di alta pianura, quindi tra tarda mattinata e pomeriggio si estenderanno anche alla parte orientale e Appennino, innescando fenomeni intensi più probabili sulla fascia di pianura centro orientale e prealpi orientali.

In serata le precipitazioni, sempre a carattere temporalesco, insisteranno con maggior probabilità sulla fascia prealpina e pedemontana centro-occidentale e con molta probabilità proseguiranno anche nelle ore notturne di lunedì 24/08. Associate ai possibili nuclei temporaleschi più intensi, saranno possibili raffiche di vento fino a 60 km/h, in particolare nel
pomeriggio sulla pianura orientale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, rischio forti temporali: allerta arancione della protezione civile

MonzaToday è in caricamento