menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Allerta arancione per temporali forti e rischio idraulico a Monza e in Brianza

La protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità di livello tre su quattro per precipitazioni intense. Le previsioni

Piogge intense, rovesci con carattere temporalesco e  accumuli di acqua che potrebbero superare i 70 mm. E ancora massima attenzione ai fiumi, "sorvegliati" speciali. Resta confermata l'allerta diffusa dalla Protezione Civile di Regione Lombardia in vigore dal pomeriggio di domenica 2 agosto alla mezzanotte di martedì 4 agosto. Anche a Monza e Brianza l'avviso di criticità è di livello tre su quattro, con codice arancione e moderata criticità per quanto riguarda il rischio di temporali forti e il rischio idraulico. Codice giallo invece per l'allerta relativa al rischio idrogeologico (criticità ordinaria).  

Le previsioni in Lombardia

"Si conferma per la giornata di oggi 02/08 la possibilità di temporali forti sulla regione: i fenomeni temporaleschi più intensi sono attesi sulla pianura, a partire dal tardo pomeriggio e ?no al mattino di domani 03/08, con uno spostamento delle precipitazioni da Ovest ad Est. Arealmente, i quantitativi di precipitazione si attestano tra i 20-40 mm, con picchi attorno a 60-70 mm, sebbene localmente siano possibili cumulate superiori. Si segnala inoltre la possibilità di fenomeni di vento forte sull'area del Garda (velocità medie ?no a 35 km/h, con raf?che ?no a 70 km/h)".

"Per la giornata di domani 03/08 è attesa nella mattinata un'attenuazione o una pausa delle precipitazioni, ma resta alto il rischio associato a temporali forti sulle zone di pianura, bassa pianura e Prealpi orientali nelle ore pomeridiane, a causa dell'ingresso dell'asse della perturbazione, con apporto di aria relativamente fredda in quota. Dalla serata, la progressiva rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali sull'Ovest della regione determina un probabile indebolimento o esaurimento dei fenomeni precipitativi sulle zone occidentali, mentre sulle zone orientali restano possibili rovesci o temporali di moderata o forte intensità ?no alla mattina di martedì 04/08. Possibilità di fenomeni di vento forte sull'area del Garda (velocità medie ?no a 35 km/h, con raf?che ?no a 70 km/h) e, in particolare (oltre i 800-1000 m) tra il tardo pomeriggio e la sera di domani 03/08, su Nordovest e Appennino (velocità medie ?no a 40 km/h, con raf?che ?no a 90 km/h; i valori maggiori sono attesi sulla Valchiavenna)".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il supermercato alle porte della Brianza dove 'si fa la spesa gratis'

Coronavirus

Per la Lombardia sarà l'ultima settimana in zona arancione?

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Come funziona la truffa del pacco (e come difendersi)

  • Economia

    Validità e regole per il bonus vacanze 2021

Torna su

Canali

MonzaToday è in caricamento