rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Meteo

Dopo il caldo in arrivo un'ondata di maltempo, "codice arancione" per temporali forti

Le previsioni

Dopo il caldo torrido degli ultimi giorni, nel weekend è in arrivo un'ondata di maltempo. La Protezione Civile di Regione Lombardia ha emesso per la giornata di sabato 26 luglio un avviso di moderata criticità (codice arancio) per rischio temporali forti e rischio idraulico. Sorvegliati speciali il Lambro e il Seveso.

"Nella giornata di oggi 26/07, dalle ore centrali precipitazioni a carattere di rovescio e temporale a partire dai rilievi, con interessamento sparso tra il pomeriggio e la serata anche dei settori di pianura. In serata i fenomeni potranno risultare anche di forte intensità, in particolare sui settori di Nordovest" informa il centro metereologico lombardo.

"Nel corso della mattina del 27/07, previste precipitazioni sparse sui rilievi e settori occidentali, a prevalente carattere di rovescio e temporale, con asse di propagazione sudovest-nordest. Dal primo pomeriggio precipitazioni in estensione da ovest a est, associate a fenomeni a prevalente carattere temporalesco, che nel corso del pomeriggio-sera andranno gradualmente a intensificarsi, risultando diffuse, forti e insistenti a più riprese e fino al primo pomeriggio di domenica 28/07. In particolare, tra la serata di sabato 27/07 e la mattina di domenica 28/07, i settori della regione maggiormente interessati da precipitazioni e rovesci intensi risulteranno la fascia prealpina e la Pianura".

Oltre al nodo idraulico di Milano l'allerta interessa anche il territorio della Brianza. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo il caldo in arrivo un'ondata di maltempo, "codice arancione" per temporali forti

MonzaToday è in caricamento