Meteo

Raffiche di vento e temporali: allerta meteo a Monza e in Brianza

La giornata di martedì si annuncia critica dal punto di vista del meteo in tutta la Lombardia

Possibili forti temporali e allerta maltempo. E' attiva anche a Monza e Brianza un'allerta meteo per il maltempo. Il dipartimento di Protezione Civile di Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità relativo al rischio di temporali forti e rischio idrogeologico. Per i violenti nubifragi l'allerta è di livello moderato, tre su quattro, in codice "arancione". Mentre per il rischio idrogeologico l'allerta è in codice giallo, con un avviso di moderata criticità. Entrambi interesseranno anche l'area di Monza e Brianza e il nodo idraulico di Milano. L'allerta entrerà in vigore dalle 9 di martedì 13 luglio e cesserà a mezzanotte di giovedì 14 luglio.

Due violenti nubifragi hanno interessato il territorio brianzolo la scorsa settimana con abbondanti precipitazioni e grandinate che hanno causato anche alcuni disagi e allagamenti. 

Le previsioni meteo in Lombardia

In Lombardia, il caldo lascerà presto il posto a temperature più miti, almeno fino a mercoledì 14 luglio. Dalle prime ore del mattino di martedì, infatti, anche a nostra regione sarà attraversata dalla profonda struttura depressionaria in arrivo dalla Francia sul Nord Italia, che porterà aria più fredda e instabile in quota.

Secondo le previsioni del Servizio meteorologico di Arpa Lombardia le precipitazioni saranno diffuse e interesseranno dapprima la parte più occidentale della regione, tra alta pianura e settori alpini e prealpini, per poi estendersi dalla mattinata anche su tutta la fascia alpina, prealpina e di pianura.

La fase più intensa è attesa tra le ore 10 e le 20 con precipitazioni a carattere temporalesco, raffiche di vento attorno ai 12-15 m/s e alta probabilità di fenomeni severi e diffusi, tranne che sulla bassa pianura centro occidentale e l’Appennino, meno interessata dall’evento. Progressiva attenuazione dalla serata in particolare sui settori di pianura. Fino a mercoledì permangono condizioni instabili, ma le precipitazioni saranno di minore intensità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffiche di vento e temporali: allerta meteo a Monza e in Brianza

MonzaToday è in caricamento