menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Temporale a Monza - Repertorio

Temporale a Monza - Repertorio

Forti temporali e maltempo, allerta "arancione" a Monza e Brianza

Dal pomeriggio di sabato 23 maggio sono attesi rovesci a carattere temporalesco che potranno interessare anche l'area di Monza

Temporali forti e maltempo. Dopo il caldo "estivo" di questi ultimi giorni un'ondata di maltempo è attesa in Lombardia a partire dal tardo pomeriggio di sabato. La Protezione civile della Regione ha emesso un avviso di criticità per rischio temporali forti. L'allerta - in codice "arancione" -  è di livello moderato (due su tre) e interesserà anche la provincia di Monza e Brianza. 

 La scorsa settimana le intense precipitazioni che si erano abbattute sul territorio brianzolo avevano causato alcuni disagi con sottopassi allagati e piante cadute. 

Le previsioni

Sabato 23 maggio un fronte freddo perturbato in formazione nella mattinata sul Centro Europa valicherà le Alpi dal primo pomeriggio determinando piogge a tratti intense e temporali sul versante sudalpino e sulla Pianura fino alla prima serata, in generale esaurimento intorno alla mezzanotte. Nel dettaglio, sulla Lombardia le prime precipitazioni sono attese nel primo pomeriggio di domani 23/05 sul settore di Nordovest, in estensione verso est nel corso del pomeriggio a interessare le restanti zone alpine e prealpine e dell'Alta Pianura.

Durante la fase più intensa dell'evento, attesa tra le ore 16 e le ore 22, sulla fascia pedemontana sarà più alta la probabilità di sviluppo di celle temporalesche in movimento lungo direttrici est-ovest o nordovest-sudest: non si esclude che qualche cella temporalesca vada ad interessare localmente anche la fascia centrale ed infine meridionale della Pianura. Possibili accumuli locali di pioggia superiori ai 40-60 mm in 1-3 ore. I fenomeni andranno ad esaurirsi nella serata, con residua instabilità sulla Pianura orientale. Domenica 24/05 temporanei rinforzi del vento dai quadranti settentrionali, a seguito del passaggio frontale di sabato 23/05. Residua instabilità sui rilievi, specie nel pomeriggio

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Nel parco di Monza fiorisce l'aglio orsino: tutte le curiosità

  • Cronaca

    "Tesoro ritorna!" Una dichiarazione d'amore appesa sul palo della luce

  • Scuola

    Come sarà la maturità 2021? Tutte le risposte

Torna su

Canali

MonzaToday è in caricamento